Copertina corso perfezionamento AMA

Università degli Studi di Milano-Bicocca

in partenariato con AM-Antropologia Museale
Edizioni Museo Pasqualino

Aperte le iscrizioni alla terza edizione del corso di perfezionameto in AMA - Antropologia Museale e dell'Arte. Beni demoetnoantropologici 2019/2020 ideato e diretto dal Prof. Ivan Bargna del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell'Università di Milano Bicocca. Tra i partner la prestigiosa rivista quadrimestrale AM - Antropologia Museale edita da Edizioni Museo Pasqualino che, per favorire la massima diffusione dei numeri d'archivio, offre la possibilità di acquistare ad un prezzo ridotto tutte le annate complete della rivista, dal n°1 al n° 40.

FINALITA' DEL CORSO

Il corso di perfezionamento è stato progettato per rispondere all'interesse crescente per l'arte, i musei e i beni culturali materiali e immateriali che viene dall'interno dell'antropologia. Le questioni inerenti la preservazione, tutela e trasmissione dei beni demoetnoantropologici e del patrimonio culturale, verranno trattate, non solo con lo sguardo rivolto al passato, ma anche ponendo attenzione al presente e al futuro, evidenziando: (1) la dimensione economica e politica dei processi di patrimonializzazione della cultura e di costruzione della memoria sociale; (2) i modi in cui innovazione, creatività e invenzione culturale generano quelle pratiche e artefatti che sono poi suscettibili di patrimonializzazione; (3) la trasformazione dei musei delle culture contemporanei da custodi delle vestigia degli Altri a centri dinamici di progettazione culturale nel contesto di società multietniche e postcoloniali, in cui il patrimonio culturale diviene oggetto di contesa, nell'ambito di "politiche del riconoscimento" e rivendicazioni identitarie.

PROFILO DEL CANDIDATO
Laureati e diplomati universitari di qualsiasi disciplina

PERIODO ATTIVAZIONE
novembre 2019 – marzo 2020