2019 Performance-studies-Locandina

Giovedì 13 giugno 2019_9.00/18.00

Giornata di studi

PERFORMANCE STUDIES IN ITALIA

Un paradigma transdisciplinare per la ricerca

Giovedì 13 giugno a partire dalle ore 9 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino si terrà la giornata di studi Performance studies in Italia. Un paradigma transdisciplinare per la ricerca. Nella seconda metà del Novecento, il termine Performance diviene paradigmaticamente popolare. E' in tale clima che sorgono, intorno agli anno Ottanta, i Performance Studies. Pioniere e padre di questo nuovo "movimento" è Richard Schechner, che descrive la performance come un'attività ad ampio raggio capace di includere le arti performative, lo sport, il rituale, la vita quotidiana. Il suo volume Performance Studies: an Introduction (recentemente pubblicato in Italia da Cue Press, a cura di Dario Tomasello), ci permette di esplorare le trasformazioni di questo ambito: dalle sue origini nel teatro, nel rito e nell'antropologia fino agli esiti contemporanei nel processo performativo globale e interculturale che si gioca nella precarietà dell'attimo in cui si svolge. Attraverso uno sguardo incrociato tra teatro e scienze sociali (nel nome di un sodalizio "antico", capace tuttavia di un respiro sempre inedito), il presente incontro, organizzato dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, da sempre impegnato in attività di ricerca scientifica, promozione culturale e divulgazione di contenuti legati alle performance, vuole essere un'occasione di riflessione per esaminare tali tematiche all'interno del dibattito contemporaneo.

9.00 Saluti istituzionali
Michele Cometa (Università di Palermo, Direttore Dipartimento Culture e società)
Adham Darwasha (Assessore alle culture del Comune di Palermo)
Mattia Visani (Cue Press)