2019 convegno Migrare

 

L’Università degli Studi di Palermo avverte l’urgenza di costruire uno spazio di riflessione critica e di azione che ponga al centro dell’attenzione della comunità scientifica, italiana e europea, e della pubblica opinione i temi dei diritti e dell’uguaglianza delle persone e delle persone migranti in particolare. Ritiene altresì necessaria una narrazione efficace e veritiera del fenomeno delle migrazioni, dalle sue cause alle effettive dimensioni, dall’impatto sociale ed economico alle conseguenze.

Da questi obiettivi nasce il Convegno Migrare (20-22 maggio 2019), che ha visto il coinvolgimento di tutte le anime dell’Ateneo in uno sforzo corale. Si afferma in tal modo il ruolo dell’Università degli Studi di Palermo nell’ambito della Terza Missione delle Università, con l’obiettivo di sollecitare riflessione, disseminare conoscenza, favorire la crescita sociale e contribuire alla edificazione di una società inclusiva e plurale. Nella seduta conclusiva del convegno verrà data lettura dell’Appello all’Europa della Conoscenza che è stato tradotto in 10 lingue.

Sole Luna Doc Film Festival parteciperà al convegno con la proiezione di Bring the sun Home (Italia 2013, 68') di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini, giorno 21 maggio alle 21.30 la Sala delle Capriate allo Steri; introdurrà Gabriella D'Agostino. Leggi qui per saperne di più.

Migrare. Diritti fondamentali e dignità della persona

Scarica il programma.

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
4
5
6
7
8
9
10
15
22
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.