2019 antropologia dellarte 11 aprile bassa ris

Biologia delle immagini

di Michele Cometa

Palazzo Fernandez, aula 5

Nell'ambito del ciclo di seminari Antropologia dell'arte (Palermo, 18 aprile > 20 giugno 2019), giovedì 6 giugno alle 15.00 all'Accademia di Belle Arti di Palermo-Palazzo Fernandez (aula 5), si terrà il seminario Biologia delle immagini di Michele Cometa.

La questione dell’evoluzione delle immagini rende ineludibile per la visual culture contemporanea il confronto con discipline come l’archeologia cognitiva, la biologia evoluzionistica e l’antropologia culturale. Ciò implica un profondo ripensamento di questioni che discendono direttamente dall’estetica di Darwin così come è stato formulato nei pioneristici libri di Winfried Menninghaus o dalle neuroscience contemporanee, come nel caso esemplare della collaborazione tra David Freedberg e Vittorio Gallese.Si tratta infatti di ricostruire le life histories delle immagini/picture come se si trattasse di esseri viventi. Si tratta di appurare se c’è spazio per una “storia naturale delle forme” o per una “biologia delle immagini”, così come era stata pensata già nella seconda metà del XIX secolo in Germania, in Inghilterra e negli Stati Uniti. Le immagini dunque accompagnano tutta l’evoluzione dell’homo sapiens e grazie a questa continuità biologica siamo ancora implicati nella rete di relazioni che i nostri antenati instauravano con le immagini. Va notato che la distanza evolutiva che separa le prime testimonianze figurative di Chauvet, il periodo della nascita del pensiero simbolico e forse dell’arte, con quelle di Lascaux è altrettanto e forse più grande di quella che separa Lascaux da noi. Non è del tutto peregrino dunque pensare che le nostre attitudini artistiche, almeno dai tempi di Lascaux, Chauvet e Hohlenstein-Stadel siano caratterizzate da un unico Kunstwollen, sia che esso si basi sulla religione, sulle forme sociali che hanno determinato e condizionato la produzione delle immagini o sullo sviluppo del linguaggio.

Michele Cometa insegna Storia della cultura e Cultura Visuale all'Università degli Studi di Palermo. È stato borsita del CNR e del DAAD (Deutscher Akademischer Ausstauschdienst). Dal 1 febbraio al 31 maggio 2015 gli è stata conferita la Beinecke-Fellowship dello Sterling and Francine Clark Art Institute di Williamstown (MA). È stato Associate Research Fellow presso l'Italian Academy for Advanced Studies della Columbia University (New York, 2015-16) nell'ambito del progetto "Emotion, Embodiment and the History of Art and Music: Aesthetics, History and Anthropology. Dirige www.studiculturali.it, il sito italiano degli studi culturali. Ha pubblicato alcuni libri sulla cultura tedesca ed europea dal diciottesimo al ventesimo. Tra i più recenti: Dizionario degli Studi Culturali (Roma, Meltemi, 2004); Studi culturali(Napoli, Guida, 2010); La scrittura delle immagini (Milano, Cortina, 2012); Mistici senza Dio. Teoria letteraria ed esperienza religiosa nel Novecento (Palermo, Edizioni di Passaggio, 2012); Archeologie del dispositivo (Cosenza, Pellegrini, 2016); Perché le storie ci aiutano a vivere (Milano; Cortina, 2017); Il trionfo della morte di Palermo. Un’allegoria della modernità (Quodlibet, Roma, 2017); Letteratura e darwinismo. Introduzione alla biopoetica (Carocci, Roma, 2018).

______

Il ciclo di seminari Antropologia dell'arte, curato da Rosario Perricone, è organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari in collaborazione con: l’Accademia di Belle Arti di Palermo – Dipartimento di comunicazione e Didattica dell’arte; la Fondazione Ignazio Buttitta, l’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento di Culture e Società e Dottorato in Scienze umane e Dottorato in Studi del patrimonio culturale.

Di seguito il programma:

GIOVEDI' 18 APRILE_ore 15.00