2019 Giornata.mondiale.della.marionetta

Sabato 23 marzo_ore 21 - Teatro Ristori
Il Museo delle marionette presenta
Duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica
Spettacolo tradizionale di opera dei pupi

Dal 21 al 24 marzo 2019 il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino partecipa alla Giornata Mondiale della Marionetta promossa da UNIMA l'Union Internationale de la Marionnette, la più antica associazione di teatro esistente, fondata a Praga nel 1929. A rappresentare l'Italia, in questa starordinaria festa di fratellanza senza confini, è stata scelta Cividale del Friuli: una delle capitali europee del teatro di figura grazie all'apertura del Centro Internazionale "Vittorio Podrecca – Teatro delle meraviglie di Maria Signorelli" dedicato a due tra i maggiori rifondatori del teatro di marionette e burattini del Novecento.

In particolare, sabato 23 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Ristori il Museo delle marionette realizzerà uno spettacolo tradizionali di opera dei pupi dal titolo Duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Aneglica, con Salvatore Bumbello. Sullo sfondo della battaglia tra Magonzesi e Cristiani, l'amore dei due paladini, Orlando e Rinaldo, per la bella principessa pagana Angelica, darà vita a uno spettacolo straordinario che mostrerà appieno la forza coinvolgente del teatro delle marionette siciliane.

In allegato il programma completo della manifestazione.