2019.Master.II.livello.Libro.documento.e.patrimonio.culturale.50

MASTER DI II LIVELLO

“Libro, Documento e Patrimonio Culturale. Catalogazione, Conservazione, Fruizione”

Dipartimento Culture e Società

Università degli Studi di Palermo

 _________

Scadenza: 29 Marzo 2019

 

E' stato istituito per l’A.A. 2018/2019 il Master Universitario annuale di II livello in “Libro, Documento e Patrimonio Culturale. Catalogazione, Conservazione, Fruizione”, con sede amministrativa presso il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo ed è stato bandito il relativo concorso per titoli ed esami.

In un territorio caratterizzato da un'ampia rete di realtà bibliotecarie, archivistiche, museali e di raccolta dei manufatti antropologici, il Master intende formare figure dalle ampie competenze nella conservazione e nella fruizione del patrimonio culturale. Oltre agli sbocchi occupazionali tradizionali, si prevede la possibilità di inserimenti professionali come consulente per mostre, eventi ed esposizioni, come esperto nel monitoraggio dei locali adibiti alla conservazione del patrimonio culturale, nella digitalizzazione dei testi e nel marketing legato all'editoria digitale.

Il Master, della durata di 12 mesi, si articolerà in 1500 ore di lezioni, laboratori, stages, tirocini e work experience e sarà realizzato in collaborazione con partner pubblici e privati operanti nel settore dei beni culturali.

Possono partecipare alla selezione i laureati magistrali nelle classi:

- LM-1 ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA; LM-2 ARCHEOLOGIA; LM-3 ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO; LM-4 ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA; LM-5 ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA; LM-10 CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHITETTONICI E AMBIENTALI; LM-11 CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI; LM-12 DESIGN; LM-14 FILOLOGIA MODERNA; LM-15 FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ; LM-19 INFORMAZIONE E SISTEMI EDITORIALI; LM-37 LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE; LM-38 LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE; LM-39 LINGUISTICA; LM-43 METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE UMANISTICHE; LM-45 MUSICOLOGIA E BENI MUSICALI; LM-57 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA; LM-59 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITÀ; LM-64 SCIENZE DELLE RELIGIONI; LM-65 SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE; LM-76 SCIENZE ECONOMICHE PER L'AMBIENTE E LA CULTURA; LM-78 SCIENZE FILOSOFICHE; LM-80 SCIENZE GEOGRAFICHE; LM-84 SCIENZE STORICHE;  LM-85 SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE; LM-89 STORIA DELL'ARTE; LM-92 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE; e le corrispondenti lauree specialistiche D.M. 509/1999 e lauree del V.O. .

Possono, altresì, presentare domanda di ammissione alla selezione gli studenti privi del titolo di laurea richiesto per l’ammissione, ma che ne conseguano il possesso prima della data prevista per l’immatricolazione al Corso di Master.

Il numero dei posti disponibili è 25 (venticinque) studenti. Il corso non sarà attivato qualora non venga raggiunto il numero minimo di 15 (quindici) studenti.

 

 

Per maggiori dettagli sulla modalità di partecipazione, selezione dei candidati e sul programma didattico:

http://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialepostlauream/u.o.masterecorsidiperfezionamento/master-di-ii-livello/index.html

Scarica il BANDO

Scarica la SCHEDA INFORMATIVA

 

 

 

 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
6
8
10
11
15
16
17
19
20
21
22
23
24
25
27
28
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.