ScansioneDiplomaUnescosmall

Sabato 8 febbraio alle ore 17 presso il Museo internazionale delle marionette, in piazzetta Antonio Pasqualino 5, a Palermo, si terrà l’incontro con le compagnie del teatro dell’opera dei pupi siciliani per la creazione di un network di promozione comune dei cartelloni dei teatri di opera dei pupi attivi in Sicilia; e verrà consegnato il diploma con il quale l’Unesco ha riconosciuto l’Opera dei pupi siciliani “Capolavoro orale e immateriale dell’umanità”. Il prestigioso riconoscimento all’opera dei pupi fu assegnato nel 2001, su candidatura supportata dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari: i ricercatori e gli operatori dell’Associazione hanno a lungo operato per la salvaguardia e la valorizzazione dei manufatti, dello spettacolo e di tutte le pratiche che lo riguardano.Si sono a questo scopo collezionati marionette, burattini, scenari e oggetti di scena, raccolti testi cartacei, registrati e digitalizzati spettacoli, documenti audiovisivi e interviste su come sono costruiti e manovrati i pupi e sono state promosse innumerevoli azioni per incoraggiare i pupari a resistere, a continuare a fare spettacoli secondo le tecniche tradizionali, e a trasmettere il loro sapere ai propri figli. L’Associazione inoltre, provvede a fornire al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il report annuale sulla situazione dell’opera dei pupi in Sicilia. Alla cerimonia, presenzieranno il Presidente dell’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari Marianne Vibaek, il Direttore Rosario Perricone e il Segretario Generale Ignazio Buttitta. Le compagnie presenti saranno: Compagnia della Famiglia Argento di Palermo, Compagnia Gaspare Canino di Salvatore Oliveri di Alcamo, Compagnia Carlo Magno di Enzo Mancuso di Palermo, Compagnia della Famiglia Gargano di Messina, Compagnia Vaccaro-Mauceri di Siracusa, Marionettistica F.lli Napoli di Catania, l'Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi di Sortino (Siracusa), TeatroArte Cuticchio di Palermo, Compagnia di Nino Canino di Partinico.