3 La scoperta

TEATRO AL MUSEO 2018-19

Rassegna di teatro d’immagine per bambini

DOMENICA 16 DICEMBRE_ore 17.30

La scoperta

di Salvatore Ragusa ed Ezio Scandurra

Teatro di figura tecniche miste

«Il vero viaggio di scoperta», scriveva Proust, «non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi». Se poi a questi nuovi occhi dessimo il potere di raccontare, chissà, forse avremmo storie e mondi fantastici da attraversare. È questa sete di immaginare che portano sulla scena Salvatore Ragusa ed Ezio Scandurra che ci narrano la scoperta come desiderio finalmente placato di conoscere, esplorare, oltrepassare i limiti – tutti i limiti – anche quelli invalicabili o difficili da riconoscere come tali perché sepolti in ciascuno di noi dal sedimento della paura, del pregiudizio e dell’insensibilità.

Salvatore Ragusa. Attore, scenografo, trampoliere, regista e artigiano, attraverso la manipolazione di materiali di scarto, dà vita a burattini, marionette, teatrini smontabili, scenografie e giganteschi automi. Salvatore Ragusa si divide tra il suo laboratorio "la Bottega dell'invisibile", i set cinematografici (In guerra per amore di Pif) e televisivi (Maltese, il romanzo del commissario diretta da Gianluca Maria Tavarelli), e le produzioni teatrali spaziando dal teatro di figura al palcoscenico dove è stato diretto tra gli altri da Vincenzo Pirrotta e Mario Martone, e ha collaborato con Vito Parrinello, Mimmo Cuticchio e Guido Ceronetti. Tra i lavori della Bottega dell’invisibile le scenografie di U Principuzzu nicu, in cui Ragusa è anche attore insieme a Giovanni Calcagno e Luca Mauceri, e Il cavallo fatato.

Ezio Scandurra. Sebbene sia un dottore in Scienze della Formazione e un educatore, dal 2003 Ezio costruisce, gestisce e anima il suo teatro di marionette. Ha studiato le scienze umanistiche per avere una visione generale del mondo in cui viviamo. Da sempre ha avuto uno spiccato istinto costruttivo e artistico utilizzando spontaneamente tutte le tecniche e tutti i materiali che si è trovato di fronte: dal disegno alla scultura, dalla costruzione meccanica alla coltivazione di piccoli alberi, dando corpo alla sua passione per le forme e le funzioni, la manipolazione della materia.

8 Laboratorio DUDI

Per intrattenere fratelli, cugini, amici sotto i 5 anni

LABORATORIO

Letture e attività per bambini sotto i 5 anni durante gli spettacoli