download g

 

XLIII Festival di Morgana


____________________________________

Mercoledì 7 novembre_ ore 21.00
Il potere di Durlindana
Compagnia Famiglia Gargano
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

L'episodio narra le vicende di Gano e delle sue macchinazioni per impossessarsi del Regno di Francia. Questi, ostacolato da Orlando ,decide di ucciderlo.Per raggiungere il suo scopo interpellerà una fattucchiera che creerà un'arpia per rapire Alda, la sposa di Orlando e chiederà in cambio la spada Durlindana. Il misero piano però fallirà grazie all'intervento divino ed al valore del paladino Orlando .

La famiglia Gargano è l'unica realtà tradizionale dell'opera dei pupi nella città di Messina. Venerando, Rosaria e Giorgio Gargano sono la quinta generazione di una famiglia che opera senza interruzione da 200 anni. Il capostipite è Venerando Gargano che, nella prima metà del 1800, comincia prima a collezionare e poi a costruire i pupi e a realizzare spettacoli nella sua fabbrica di sedie. Il figlio don Rosario Gargano affianca giovanissimo il padre in questa attività e, a 18 anni, scrive un opera che diventerà l'elemnto distintivo della famiglia Gargano nel variegato mondo del'opera dei pupi: la saga del "Bellisario da Messana" portata in scena con 90 episodi. Nel 1920 apre il proprio teatro a Messina, con l'aiuto del figlio Venerando Gargano. Le gesta dei suoi pupi infiammano il "Ferragosto messinese", il teatro antico di Taormina, il pubblico lo acclama e frequenta assiduamente.

 

_______________

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
L'ingresso in sala sarà consentito a partire da 1h prima dell'inizio dello spettacolo.
Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it
Rete internazionale EFFE Label - Europe for Festival. Festival for Europe
Il Festival di Morgana è stato inserito nella Agenda italiana degli eventi organizzati per l'Anno europeo del patrimonio culturale 2018

 

____________

 

Programma completo del XLIII Festival di Morgana

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
5
6
17
25

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.