2018 FMU

 

@FaMu 2018

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo delle Marionette

Domenica 14 ottobre 2018

 

Anche quest’anno il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino aderisce a F@Mu, la Giornata nazionale delle famiglie al museo.

Organizzata dall’Associazione Famiglie al Museo, in collaborazione con numerosi partner in molteplici città italiane, quest'anno la manifestazione si incentra sul tema "Piccolo ma prezioso”, un invito a ricordare il valore dei più piccoli, siano essi piccoli Musei, bambini o piccole collezioni.

Per l'occasione il Museo delle marionette realizzerà visite guidate di 40 minuti, ogni ora dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00). Sulla scia dello slogan di quest’anno, particolare attenzione sarà rivolta al pupo palermitano, il più “piccolo” dell’opera dei pupi, preziosa e antica tradizione di teatro di figura siciliano, dichiarata nel 2001 dall'Unesco “Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità”. In particolare, l’opera dei pupi di scuola palermitana sarà messa a confronto con la scuola catanese e napoletana soffermandosi sulla storia e sulle caratteristiche meccaniche e iconografiche delle diverse scuole.

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino espone una collezione di circa 4.000 pezzi, provenienti dall'Italia e dall'estero. Tra questi la più grande collezione di pupi siciliani, burattini del Bunraku giapponese e ombre del Wayang Kulit indonesiano e dello Sbek Thom cambogiano, maschere-marionette Géléde dalla Nigeria-Benin, dichiarati patrimonio dell'umanità, nonchè figure realizzate da artisti contemporanei quali Tadeusz Kantor, Enrico Baj e Renato Guttuso.

 

 

Gruppo di massimo: 30 persone

Durata: 40 minuti ca.

Singolo ingresso: 2€

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
9
15
16
23
24
25
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.