2018 Giornata del contemporaneo

XIV GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

L'isola di Costanza Quatriglio

a cura di Paola Nicita

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, sabato 13 ottobre_ore 19.00

Sabato 13 ottobre 2018 torna l'appuntamento annuale con la Giornata del Contemporaneo, che giunge quest'anno alla quattordicesima edizione. Organizzata da AMACI, la manifestazione mira a portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico attraverso la presentazione di artisti e nuove idee nell'ambito di mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme che di anno in anno ha saputo regalare al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.

In occasione dell'edizione 2018 della Giornata del Contemporaneo, al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino - da anni coinvolto nella manifestazione -sarà proiettato L'Isola di Costaza Quatriglio, a cura di Paola Nicita.

SCHEDA TECNICA

2018 Giornata del contemporaneo Quatriglio

REGIA: Costanza Quatriglio

ATTORI:

Veronica Guarrasi, Ignazio Ernandes, Marcello Mazzarella, Erri De Luca, Anna Rita Mazzara, Anna Ernandes, Francesco Vasile, Ilary De Ioannon, Saverino Campo, Maurizio Guarrasi, Salvatore Campo, Marco Ernandes, Antonio Burdua, Paolino Bevilacqua, Fausto Guarrasi, Gabriele Ernandes, Salvatore Petralia, Angelo Ventrone

MUSICA : Paolo Fresu

PAESE: Italia

DURATA: 103 Min

PRESENTATO IN CONCORSO A CANNES ALLA QUINZAINE DES REALISATEURS 2003

NASTRO D'ARGENTO 2004 A PAOLO FRESU PER LA MIGLIOR MUSICA

TRAMA: Turi, quattordici anni, impara il mestiere di suo padre sotto lo sguardo affascinato di sua sorella Teresa, di dieci anni. La mattanza, la pesca dei tonni che si effettua durante il mese di maggio sarà per il ragazzo come una prova iniziatica. Con l'arrivo dell'estate, i rapporti con gli altri giovani dell'isola e con i nuovi arrivati scatenano emozioni e conflitti che faranno maturare più rapidamente i due fratelli. Nell'isola c'è anche una prigione, i detenuti vivono liberi all'interno della recinzione naturale costituita dal mare. Favola contemporanea e ispirazione documentaria si fondono in questa storia che parla anche di un territorio dominato dal mare e dalle cave di tufo, dove i bambini devono crescere in fretta per imparare un mestiere.