2018 HelixKleinberg

Mostra

HELIX

di Susan Kleinberg

Sabato 16 giugno alle 18.00 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino è stata inaugurata la mostra Helix, video installazione della artista di stanza a New York, Susan Kleinberg.
Tracciando il movimento dello sguardo, che si posa nelle profondità della materia organica attraverso riprese microscopiche, Helix spinge in avanti l'orizzonte della nostra prospettiva, portandoci al limite,  al “confine”. Animale, vegetale, minerale, gli elementi costitutivi del mondo e degli esseri che lo abitano, sono al centro dell'opera che nel suo svolgersi ci tocca in modo quasi inquietante, subliminale, e ci interroga senza tuttavia pretendere risposte, ci sfida.

Helix è stato realizzato in collaborazione con la squadra scientifica del Louvre.

Susan Kleinberg è una video artista di stanza a New York. Le sue opere sono state esposte nell'ambito di manifestazioni internazionali di primo piano – oltre alla Biennale di Venezia (1995, 2001, 2011, 2015 e 2017), l'Art Basel Miami e il LOOP Barcelona – nonché in prestigiose gallerie e musei di tutto il mondo: dal MAXXI di Roma, al Buenos Aires Museum of Modern Art, al MAC e Casa Batlò spagnoli, alla Fondazione torinese Sandretto Re Rebaudengo. Le sue opere hanno viaggiato in Corea, Russia, Germania, Iran, Brasile e India. Tra le sue più recenti video installazioni, Balafre, opera realizzata nel 2016 in collaborazione con la squadra scientifica del Louvre ed esposta nell'ambito della temporanea Intuition (Biennale di Venezia 2017); Kairos; l'installazione su larga scala Tierra Sin Males, realizzata anche in versione 3D; Blood Roll, D-Roll e P-Spin di cui sono stati esposti anche i relativi disegni, le stampe e i dipinti. In queste ultime opere digitali in alta definizione, le leggi della fisica e della natura vengono sfidate dai movimenti di una sfera, al centro della proiezione, invitando ad una riflessione sul complesso rapporto tra equilibrio e disequilibrio in molti sistemi umani – economici, politici, ambientali, istituzionali ed emotivi.

È attualmente in corso una sua retrospettiva al museo Acikekram di Istanbul.

June 16 > August 31, 2018
Exhibition
HELIX
by Susan Kleinberg
Antonio Pasqualino International Puppet musuem

Helix is a video installation of the New York-based artist, Susan Kleinberg. Tracing the movement of the gaze, which rests in the depths of organic matter through microscopic shots, Helix pushes forward the horizon of our perspective, taking us to the limit, to the "border". Animal vegeteblae, mineral, the constituent elements of the world and of the beings that inhabit it, are at the center of the work that in its unfolding touches us in an almost disquieting, subliminal way, and questions us without demanding answers, it challenges us.

Helix was created in collabroation with the Louvre scientific team.

Susan Kleinberg is a video artist based in New York. Her works have been exhibited in the context of leding international events - in addition to the Venice Biennale (1995, 2001, 2011, 2015 and 2017), the Art Basel Miami and the LOOP Barcelona - as well as in prestigious gallerie and museums all over the world: from the MAXXI in Rome, to the Buenos Aires Museum of Modern Art, to the Spanish MAC and Casa Batlò, to the Sandretto Re-Rebaudengo Foundation in Turin. Her works have traveled to Korea, Russia, Germany, Brazil and India. Among her most recent video installations, Balafre, a work created in 2016 in collaboration with the Louvre scientific team and exhibited in the framework of the temporary Intuition (Venice Biennale 2017); Kairos; the large-scale installation Tierra Sin Males, also realized in a 3D version; Blood Roll, D-Roll and P-SPIN that have been displayed together with the related drawings, prints and paitings. In these latest digital works in high definition, the laws of physics and nature are challenged by the movements of a sphere, at the center of the projection inviting to a reflection on the complex relationship between balance and disequilibrium in many human systems - economic, political, environmental, institutional, emotional.
A retrospctive is  currently underway at the Acikekram Museum of Istanbul.

Inaugurazione con ingresso libero |Free admission on the opening day
La mostra è visitabile fino al 31 agosto 2018 | The exhibition is open until August 31, 2018