locandina museo marionette-001-min

Sabato 19 maggio ore 11.00

Laboratorio

Incontrando il puparo

al Festival "I luoghi della memoria"

Villa Castelnuovo (PA)

Sabato 19 maggio il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino parteciperà al Festival "I luoghi della memoria", una manifestazione organizzata dalle Associazioni Scruscio, La grande Famiglia Onlus e AFA Associazione familiari Alzheimer Palermo, volta a far conoscere attraverso il canale artistico la complessa realtà dell'Alzheimer.
Per l'occasione alle ore 11.00 il Museo proporrà il laboratorio "Incontrando il puparo" che mira a mostrare le regole di base relative al modo in cui i personaggi impersonati dai pupi si muovono e parlano sulla scena, nel rispetto di un codice che prevede la presenza di elementi fissi ed elementi variabili. L’incontro sarà così strutturato:
- introduzione generale sul pupo palermitano e sulle tecniche di manovra
- movimenti e gesti
- codice linguistico e frasi stereotipe
- breve manovra dei partecipanti al laboratorio

_________________
Costo del laboratorio:  € 5,00 a persona