invito 15

Mercoledì 16 maggio_ore 17.00

Presentazione della rivista

Osservatorio Outsider Art N. 15

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 
 
Mercoledì 16 maggio alle ore 17.00 presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino verrà presentato il nuovo numero della rivista Osservatorio Outsider Art n.15, dell'Associazione Culturale Osservatorio Outsider Art coedita dall' Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari. 
Interverranno: Eva di Stefano, storica dell'arte e direttrice della rivista, Valentina  Di Miceli , critico d'arte,  e Rosario Perricone, antropologo e Direttore del Museo.
La dimensione riparatrice, istintivamente autoterapeutica del fare arte, è il filo conduttore del volume che, corredato da molte immagini, propone le storie coinvolgenti di numerosi artisti autodidatti, per lo più inediti, testimoniando la vitalità dell'Art Brut contemporanea. Tutti, attraverso la loro originalissima produzione espressiva, hanno tentato di avere presa su una realtà vissuta come qualcosa di speciale, di minaccioso o miracoloso. Ma anche alcuni collezionisti eccentrici, come lo scrittore Lothar-Günther Buchheim, che, animati da una necessità esistenziale, hanno creato un proprio 'museo delle ossessioni'. Un viaggio mirabolante che parte dalla Sicilia, per proseguire attraverso l'Europa e l' America Latina, alla scoperta dell'arte sottotraccia e fuori dagli schemi, in cui però si palesa, come ha scritto Mario Perniola, "una serietà di vita fondamentale".
 
La rivista è acquistabile presso la sede del Museo Pasqualino e su  Amazon. 
La versione digitale è scaricabile dal sito www.outsiderartsicilia.it
 
 
Allegati:
Scarica questo file (invito 15.jpg)invito 15.jpg[ ]390 kB

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
5
7
8
9
12
20
21
22
25
26
27
28
29
30
31

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.