LA DOMENICA FAVORITA

II EDIZIONE

LA DOMENICA FAVORITA

____________

LABORATORIO DIDATTICO

"Come i pupi raccontano..."

Villa Niscemi - (Area Mappa C1)

15 - 22 Aprile / 6 - 13 Maggio 2018

I turno: ore 10.30   II turno:  ore 12.00

 

 

Anche quest'anno il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino aderisce all'iniziativa "La Domenica Favorita"proponendo ai più piccoli un laboratorio didattico dal titolo "Come i pupi raccontano...". L'attività del laboratorio si focalizza su alcuni aspetti della narrazione del teatro dell'opera dei pupi siciliana, incentrandosi sulla costruzione dei personaggi e sul codice dei movimenti e dei gesti. Osservazione e descrizione guidata di suggestive fotografie e di marionette, sono gli strumenti attraverso cui i piccoli vengono gradualmente introdotti nel mondo dell'opera dei pupi. L'attività si articola in tre momenti:

- Il pupo: cosa lo differenzia dalle altre figure animate?

- I personaggi: cosa distingue il personaggio comico da quello eroico? e l'eroe buono da quello cattivo? e, ancora, ci sono dame e principesse?

- Movimenti e gesti: i movimenti del pupo sono casuali? Come si rappresentano i sentimenti dei personaggi con il corpo? 

Al fine di favorire la rielaborazione di quanto esperito durante l'incontro, ai bambini verrà consegnata una cartolina ricordo con cui creare il proprio eroe colorando o cambiando gli emblemi del pupo disegnato. 

 

 

____________

 

Per info e prenotazioni:   091.32 80 60

DURATA: 1 ora ca. -  I turno: ore 10.30   II turno:  ore 12.00

 

www.museodellemarionette.it

www.ladomenicafavorita.com 

 

 

 

 

 

 

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
4
5
7
8
9
12
20
21
22
25
26
27
28
29
30
31

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.