• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

Video-mostra: I paesi delle rigattiate. Danze e corse rituali per la Domenica di Pasqua in Sicilia

Category
Eventi
Date
2017-04-12 15:00
Venue
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino - Piazza Antonio Pasqualino, 5
90133 Palermo, Italia
Telephone
091328060
Email
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Mercoledì 12 aprile alle 15.00 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino sarà inaugurata la video-mostra I paesi delle rigattiate. Danze e corse rituali per la Domenica di Pasqua in Sicilia, a cura di Rosario Perricone, organizzata dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta.  La video-mostra documenta i riti della Domenica di Pasqua relativi ai comuni di Burgio, Calamònaci, Caltabellotta, Lucca Sicula, Ribera e Villafranca Sicula, che costituiscono una significativa antologia di quanto, ancora oggi, è possibile rilevare in Sicilia. In questi comuni dell’Agrigentino la Domenica di Pasqua è possibile osservare le rigattiate (corse di fercoli per le vie dei paesi). D'altronde danze e corse di santi sono attualmente osservabili in Sicilia tanto in talune feste patronali quanto all’interno di alcune cerimonie cicliche, segnatamente quelle della Settimana Santa. Numerose e diversificate sono le occasioni in cui le vare percorrono strade e campi correndo e danzando, accompagnate dall’importante ruolo della musica che segue e sostiene incessantemente le varie fasi del rito.

Inaugurazione mostra mercoledì 12 aprile alle ore 15.00 con ingresso libero.

La video-mostra sarà visitabile fino alle ore 13.00 di domenica 16 aprile, secondo gli orari di apertura del Museo : dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Info: 091.328060

 
 

All Dates

  • 2017-04-12 15:00

Powered by iCagenda

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
7
14
19
23
24
25
26
27
28
29
30

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.