2017 FdM PremioButtitta Final

 
XLII FESTIVAL DI MORGANA
____________________________________
Mercoledì 8 novembre_ore 17.00
Premio Ignazio Buttitta

 

 

 

La quarantaduesima edizione del Festival di Morgana si apre mercoledì 8 novembre alle 17.00 con la cerimonia per l'assegnazione del Premio Ignazio Buttitta, in onore del poeta siciliano ma anche in ricordo del figlio, l'antropologo Antonino Buttitta, cui è dedicata questa nuova edizione. Scomparso a febbraio scorso, Antonino Buttitta fondò nel 2005 la Fondazione Ignazio Buttitta e affiancò agli impegni accademici la realizzazione di iniziative volte a tutelare, studiare e sviluppare la cultura siciliana in tutti i suoi aspetti storici, sociali, artistici e antropologici. 

Istituito nel 2006, il Premio Ignazio Buttitta, promosso dalla omonima Fondazione, viene assegnato a personalità siciliane che si siano distinte nelle scienze, nella letteratura, nelle arti, nel giornalismo, nell’editoria, e non siciliane che abbiano con la loro attività, significativamente promosso e valorizzato aspetti della cultura dell’Isola. Negli anni scorsi, il premio è assegnato a: Vincenzo Consolo, Giuseppe Giarrizzo, Giuseppe Tornatore, Alberto Varvaro, Francesco Renda, Ferdinando Scianna, Stefano Vilardo, Salvatore Silvano Nigro, Enzo Sellerio, Giovanni Sollima, Francesco Alberoni, Gioacchino Lanza Tomasi, Gianni Puglisi, Antonino Mancuso, Italia Napoli, Alfio Antico, Tullio De Mauro, Alfonso Giordano, Pina Patti Cuticchio e Giuseppe Quatriglio, Maria Costa, Nino De Vita, Natale Tedesco e Franco Scaldati, Marcello Sorgi e Matteo Collura, Alessandro Musco e il Coro della Settimana Santa di Montedoro.

In questa decima edizione, la Fondaizone ha voluto assegnare il riconoscimento a Aurelio Rigoli, Tommaso Romano e Vito Parrinello in memoria e al Teatro Ditirammu per la loro intensa e preziosa diffusione scientifica e artistica della cultura siciliana.

 

 

Ingresso libero
Info: 091.328060
  
 

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.