Giovedì 5 giugno 2025_ ore 12
Carlo Severi
Si può pensare con le immagini? Un esempio amerindiano
Accademia di belle arti di Palermo (Palazzo Fernandez - aula Pf 22)
****
Venerdì 6 giugno 2025_ore 11
Carlo Severi
Iconografia e gioco di sguardo: un esempio in Oceania
Accademia di belle arti di Palermo (Palazzo Fernandez - aula Pf 11)
Doppio appuntamento con il Dottorato di ricerca Mediascape: ricerca e produzioni artistiche transculturali, coordinato da Rosario Perricone, direttore del Museo delle Marionette che è partner strategico del progetto.
Giovedì 5 giugno alle 12, a Palazzo Fernandez (aula Pf 22) Carlo Severi terrà la lectio Si può pensare con le immagini? Un esempio amerindiano. In questa conferenza si confronteranno, da un lato, alcuni tratti formali che caratterizzano la tradizione iconografica di una popolazione amerindiana (i Guna di Panama) e, dall’altro, alcune categorie della loro lingua. Si mostrerà così come le forme traducano in immagini una modalità di pensiero complessa, che mette in scena il rapporto tra visibile e invisibile.
Venerdì 6 giugno, alle 11, sempre a Palazzo Fernandez (ma nell’aula Pf 11), Severi terrà una nuova lectio su Iconografia e gioco di sguardo: un esempio in Oceania. In quest’incontro, prendendo come esempio un caso della Melanesia e proponendo una nuova formulazione del concetto di “gioco visivo”, Severi sosterrà un unico punto, che riguarda l’atto del mostrare e la morfologia della relazione tra immagine e comunicazione verbale: esistono modi di mostrare che implicano (o invocano) il non detto. Le immagini di questo tipo, mostrate in Melanesia, rendono percepibili nomi segreti, evitando però la comunicazione verbale.
________
Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram -@museodellemarionette
YouTube -Museo Marionette A. Pasqualino