Venerdì 30 maggio_ ore 10
Francesco Faeta
La fotografia e l’antropologia. Un percorso
Accademia di belle arti di Palermo (Palazzo Fernandez - aula Pf 22)
Nuovo appuntamento per il Dottorato di ricerca Mediascape: ricerca e produzioni artistiche transculturali, coordinato da Rosario Perricone, direttore del Museo delle Marionette che è partner strategico del progetto.
Venerdì 30 maggio alle 10 presso l'aula Pf 22 di Palazzo Fernandez, Francesco Faeta terrà la lectio magistralis su La fotografia e l’antropologia. Un percorso.
La lectio prenderà spunto da otto saggi dedicati a fotografi e fotografie d'ambito etnografico del secondo Novecento, accompagnati da una nitida e rigorosa iconografia, con cui Faeta, proseguendo nel suo lavoro di scavo intorno agli ambiti visuali della disciplina, svolge una lettura antropologica degli usi e delle funzioni culturali, sociali e scientifiche di un' arte media.
Attraverso l'analisi antropologica appare chiaro che la fotografia è ben più di una tecnica o un'arte (o una tecnica d'arte), e che essa può essere letta come descrizione densa degli ambiti che rappresenta, schiudendo alla comprensione dei sistemi di relazione e di senso che una determinata società affida all' immaginario e alle immagini.
________
Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it
Seguici sui nostri canali social:
Facebook - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
Instagram -@museodellemarionette
YouTube -Museo Marionette A. Pasqualino