• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

 

Famiglia Puglisi 1

 

A Sortino debutta il nuovo ciclo della famiglia Puglisi con Damone e Pitia

Domenica 5 | 12 | 19 | 26 marzo 2023, ore 18.00
Teatro comunale di Sortino sito in via Gramsci

 

***

Ancora un nuovo ciclo di storie di pupi in giro per la Sicilia. Toccherà stavolta al teatro comunale di Sortino (Siracusa), dove i Puglisi debutteranno domenica 5 marzo alle 18 proprio con un manoscritto di famiglia: Damone e Pitia (adattamento scenico e regia di Ignazio Puglisi; musiche curate da Marco Cannata).

Ingresso gratuito

 

 L'Antica compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi 

attiva da cinque generazioni, rappresenta una di quelle realtà che ha contribuito all'espansione dell'Opra in Sicilia. Il personaggio più famoso della famiglia è sicuramente Don Ignazio Puglisi, che riusciva a prestare la voce a tutti i personaggi in scena senza che il pubblico potesse capire che provenisse da una sola persona. Dopo qualche anno dalla morte di Don Ignazio, il nipote, Ignazio Manlio, riprende l'attività ereditata dal nonno. Oggi la Compagnia ripropone l'antica gloria del teatro utilizzando fedelissime copie di pupi del tempo alti fino a 130 cm e pesanti oltre 30 kg.

Tutti gli spettacoli sono realizzati con il contributo del Ministero della cultura - Servizio II Ufficio UNESCO -Legge 20 febbraio 2006, n. 77 - Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella "lista del patrimonio mondiale", posti sotto la tutela dell'UNESCO. Progetto: “L'opera dei pupi siciliani: pianificazione strategica, trasmissione, valorizzazione”.

 

 PROGRAMMA 

Domenica 5 marzo 2023| ore 18.00
 
Domenica  12 marzo 2023| ore 18.00
 
Domenica 19 marzo 2023| ore 18.00
 
Domenica 26 marzo 2023| ore 18.00

____________________________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it

 

Seguici sui nostri canali social:

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram - @museodellemarionette

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
5
6
9
10
24
29
31

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.