• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

 2022 Respicere Prospicere

 

Convegno internazionale di studi

 

Respicere, prospicere: per una morfologia del paesaggio nella Pharsalia di Lucano

 

13 dicembre 2022,_ore 14.15, Palazzo Steri - Sala della Capriate

14 dicembre 2022_ore 9.00, Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

 

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta e l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - Museo internazionale dele marionette Antonio Pasqualino, organizza il convegno internazionale di studi Respicere, prospicere: per una morfologia del paesaggio nella Pharsalia di Lucano, che si terrà martedì 13 dicembre nella Sala della Capriate di Palazzo Steri e mercoledì 14 dicembre nella sede del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.

Il convegno si prefigge di sondare un aspetto del poema lucaneo ancor oggi non affrontato sistematicamente. Il paesaggio, nelle sue molteplici forme, costituisce infatti uno degli aspetti più interessanti e meno dibattuti della Pharsalia, meritevole di essere esplorato dal punto di vista intertestuale e iconografico. Anche in tema di ‘Landscapes’ Lucano intreccia con i modelli privilegiati (Omero, Virgilio, Ovidio) un dialogo serrato cercando di battere nuove vie: la drammatizzazione di certi fondali, la risemantizzazione delle loro funzioni all’interno del poema rivelano l’esigenza di superare la stereotipia che grava sulla loro grammatica. Studiosi italiani e stranieri si confronteranno sul tema da prospettive metodologiche diverse nella convinzione che il poema lucaneo costituisca un momento nodale tra passato e futuro nella storia dell’epos, genere principe delle letterature classiche, romanze e moderne.

 

Intervengono: Thomas Baier (Universität Würzburg), Emanuele Berti (Scuola Normale di Pisa), Sergio Casali (Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"), Alfredo Casamento (Università degli Studi di Palermo), Valentino D’Urso (Università degli Studi di Salerno), Paolo Esposito (Università degli Studi di Salerno), Marco Fernandelli (Università degli Studi di Trieste), Marco Fucecchi (Università degli Studi di Udine), Luciano Landolfi (Università degli Studi di Palermo), Nicola Lanzarone (Università degli Studi di Salerno), Alessio Mancini (Università degli Studi di Pisa), Rosa Marchese (Università degli Studi di Palermo), Eleonora Tola (Universidad de Buenos Aires), Régine Utard (Sorbonne - Université Paris IV).

 

Programma e locandina in allegato. 

 

 

 

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
7
14
19
23
24
25
26
27
28
29
30

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.