• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

convegno rosario 1

Convegno internazionale 

Imaginis Tempora Currunt

dal 15 al 17 dicembre 2022
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
 
***
 

L’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari (Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino), in collaborazione com la Fondazione Ignazio Buttitta, organizza il convegno internazionale Imaginis Tempora Curruntche si terrà a Palermo presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino dal 15 al 17 dicembre 2022.

Il convegno internazionale, ideato da Rosario Perricone, vedrà la partecipazione di studiosi e specialisti di diversi ambiti disciplinari, e avrà l’obiettivo di analizzare le diverse e complesse implicazioni della dimensione visuale in quella che si definisce “civiltà dell’immagine”. 

Il mondo attuale è caratterizzato da un'estetizzazione diffusa, un immaginario che sempre più si forma sul visuale, secondo i retroscena e le strategie di una società globale che ha favorito “una cultura visiva sempre più amministrata da un mondo dell'arte dominato da figure promozionali con scarso spirito critico, e da un mondo mediale di aziende di comunicazione e intrattenimento che non ha alcun interesse per qualsivoglia analisi critica”.Ma la cultura dell’immagine e l’immaginazione sono costantemente partecipi della formazione del pensiero e implicati nei modi della comunicazione e dello scambio delle conoscenze riguardanti i diversi ambiti dell’attività umana: sono dunque necessari strumenti che aiutino a interpretare la "cultura visuale” per un’osservazione oggettiva della natura di ogni contesto sociale e dei comportamenti collettivi. 

Il convegno presenterà riflessioni e casi di studio relativi a diverse forme di rappresentazione, trasmissione e/o restituzione per immagini di differenti culture, epoche e contesti affidando le relazioni ad antropologi, archeologi, storici e semiologi provenienti da prestigiosi centri di ricerca e università italiane.

A conclusione del convegno sarà presentato il volume Pausa pranzo del fotografo siciliano Giuseppe Leone, una raccolta di immagini scattate tra il 1958 e il 2022 che testimoniano i cambiamenti di un’epoca attraverso la “pausa pranzo”. Protagonisti del volume sono il cibo e le persone in una simbiosi declinata in vari aspetti. Interverranno, oltre all’autore, Ignazio E. Buttitta, Dario Mangano e Rosario Perricone.

Il convegno è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura- Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali e del Ministero dell’Università e della Ricerca-Direzione generale della ricerca e dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana e patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, dell’Università degli Studi di Palermo - Dipartimento Culture e società e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.

 
Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione
Inoltre saranno riconosciuti crediti formativi agli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Palermo
Form di registrazione al convegno: https://bit.ly/3utwK9y

____________________________

Info: 091.328060
 
Seguici sui nostri canali social:
Instagram - @museodellemarionette

Event Calendar

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.