• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

semiotica AISS
 
 
Il 50°Convegno dell’Associazione Italiana Studi Semiotici
Semiotica elementale. Materie e materiali, senso e significazione
Palermo dall’1 al 3 dicembre 2022
 

Il 50°Convegno dell’Associazione Italiana Studi Semiotici “Semiotica elementale. Materie e materiali, senso e significazione” si terrà a Palermo dall’1 al 3 dicembre 2022. Realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Culture e Società dell’Università degli studi di Palermo, il Circolo semiologico siciliano e il Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, sarà l’occasione per riflettere sul ruolo che le materie e i materiali rivestono nelle indagini sui processi e i sistemi di significazione.

La materia, infatti, non è un’entità oggettiva e data una volta per tutte, ma un’identità in divenire, esito di valorizzazioni e discorsi che variano nel tempo e nello spazio. Si pensi alla plastica – un tempo sinonimo di modernità e oggi al centro di dibattiti e contraddizioni irrisolte, materiale diffuso e al tempo stesso critico.

15 keynote speaker e 80 relatori si interrogheranno sulla dimensione elementale dei materiali in quanto riserve di senso ricche di potenzialità, che attraversano i vari campi del sapere come quello delle arti e dei media, della moda, della gastronomia, dell’arredamento, dell’eterogeneo mondo dei consumi, della pubblicità e del marketing. Effetti di materia, di consistenze e texture, che si ritrovano anche nel mondo digitale e virtuale così come in ogni ambito della vita quotidiana.

 

IN ALLEGATO LA BROCHURE CON IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CONVEGNO

____________________________

Info: 091.328060
 
Seguici sui nostri canali social:
Instagram - @museodellemarionette
Attachments:
Download this file (AISS - programma.pdf)AISS - programma.pdf[ ]12927 kB

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.