• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

WhatsApp Image 2022-09-28 at 16.35.23

 

European Heritage Awards/Europa Nostra Awards 2022

Il Museo Pasqualino vince il premio europeo per il migliore progetto di ricerca
 con il Piano di salvaguardia dell’opera dei pupi

***

Praga - Una festa dedicata alla creatività, all’innovazione e alla conservazione della memoria, quella che ha incoronato, ieri sera, i vincitori degli European Heritage Awards / Europa Nostra Awards 2022, il più importante riconoscimento europeo in ambito culturale.

L’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ha vinto il premio europeo per il migliore progetto di ricerca con il Piano delle misure di salvaguardia dell’opera dei pupi siciliani.

Il progetto è stato presentato domenica 25 settembre al Czech Museum of Music di Praga, dal direttore del Museo e coordinatore scientifico del progetto, Rosario Perricone, e da Monica Campo, che sono intervenuti all’Excellence day nella sezione Enhancing Intangible Heritage & the Transfer of Skills.
La cerimonia conclusiva del premio, che si è svolta ieri sera, lunedì 26 settembre, al Teatro dell’Opera di Praga, ha riunito circa 600 partecipanti provenienti da tutta Europa: professionisti della cultura, volontari, appassionati e sostenitori, moltissimi giovani.

"Siamo felici e onorati di avere raggiunto questo traguardo che ci ha permesso - commenta il direttore del museo Pasqualino e coordinatore scientifico del progetto, Rosario Perricone - di portare in un contesto europeo così importante il nostro progetto che promuove la salvaguardia partecipata, responsabile e sostenibile dell’opera dei pupi per consentire di portare avanti le attività di tutela, conservazione, valorizzazione di questo insostituibile patrimonio immateriale. Un progetto costituito da tanti uomini e donne che giornalmente lottano per trasmetterlo alle future generazioni nei loro teatri e laboratori artigianali”.

La cerimonia - che ha visto, tra le altre autorità, la partecipazione di Mariya Gabriel, commissaria europea per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù. Questo è l’evento più importante del Summit 2022 sul Patrimonio Culturale Europeo che terminerà oggi a Praga ed incluso nel programma ufficiale della Presidenza Ceca del Consiglio dell’Unione Europea.

 “Il premio dell’Unione Europea per il patrimonio culturale – ha affermato Mariya Gabriel - rende onore ad individui e comunità per il loro straordinario impegno volto a preservare il nostro vasto patrimonio europeo. È grazie al loro lavoro instancabile che le generazioni future saranno ancora in grado di ammirarlo ed esserne ispirati. Tutti i vincitori sono sinonimo di eccellenza e sono lieta di condividere con loro le mie più calorose congratulazioni”.

A margine dell’evento il direttore del museo Rosario Perricone ha incontrato la Commissaria europea Mariya Gabriel e gli ha consegnato il Piano delle misure di salvaguardia dell’opera dei pupi siciliani.

Premi Europei per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards sono stati istituiti dalla Commissione Europea nel 2002 e sono da allora gestiti da Europa Nostra. I Premi hanno il sostegno del programma  Europa Creativa dell’Unione Europea. Per 20 anni, i premi hanno evidenziato e diffuso l'eccellenza e le migliori pratiche legate al patrimonio, hanno incoraggiato lo scambio transfrontaliero di conoscenze e collegato gli attori del patrimonio in reti più ampie. I premi portano grandi benefici ai vincitori, come una maggiore esposizione (inter)nazionale, finanziamenti aggiuntivi e un aumento dei visitatori. Inoltre, il programma dei premi promuove una maggiore attenzione per il nostro patrimonio comune tra i cittadini europei. I premi sono quindi uno strumento chiave per promuovere i molteplici valori del patrimonio culturale e naturale per la società, l'economia e l'ambiente in Europa. www.europeanheritageawards.eu/facts-figures.

Europa Nostra è la voce europea della società civile impegnata nella salvaguardia e nella promozione del patrimonio culturale e naturale. Federazione non governativa paneuropea, ha il supporto di una vasta rete di enti pubblici, aziende private e individui da più di 40 paesi. Fondata nel 1963, è oggi riconosciuta come la più grande e la più rappresentativa rete del patrimonio in Europa, conservando forti e stretti rapporti con l’Unione Europea, il Consiglio d’Europa, UNESCO e altri organismi internazionali.

 

CLICCA QUI E SFOGLIA UN ALBUM DI RICORDI LEGATI ALL'EUROPEAN HERITAGE AWARDS 2022 SULLA NOSTRA GALLERY DI FACEBOOK: 

https://www.facebook.com/media/set/?vanity=MuseoMarionette&set=a.3358926644335600

 

____________________________

 

Info: 091.328060

 

Seguici sui nostri canali social:
Instagram - @museodellemarionette

 

Event Calendar

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.