• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

2 SETTEMBRE ORE 21.00 Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino Piazzetta Antonio Pasqualino 5 PA INGRESSO GRATUITO
 
Le città difficili
 
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
2 settembre ore 21.00
 
Ingresso gratuito

 

Ne “Le città difficili” alcune “città invisibili” di Calvino si alternano a liriche di poeti italiani del Novecento, da Campana a Caproni, da Buffoni a Risi, da Fortini a Penna.

A un primo dialogo tra Kublai Kan e Marco Polo seguono personaggi non identificabili strettamente con Marco che si alternano a presentare allo spettatore e al re, in parte presente in parte assente, narrazioni e liriche che conducono attraverso scenari di città “difficili”, reali e fittizie. A metà del viaggio alla narrazione si aggiunge un breve momento di canto. Un secondo dialogo chiude la storia e, fuori dal sogno, la conclusione è affidata a “Genova” di Campana.

«Attraverso oggetti dai colori vivaci, trasfigurati e simbolici, in uno spazio caratterizzato dal contrasto tra il fondo nero e tre cubi verdi, le voci in scena parlano di tracce, desideri, sogni, suggestioni, atmosfere e partiture che vivono nella nostra anima, città invisibili dai nomi di donna e città reali nominate e mai nascoste, fatte di relazioni tra gli esseri non solo umani che le abitano. Sono città difficili, specchi di questo tempo che facile non è».

La compagnia ItinerisTeatro

Nasce nel 1999 a “La Fonderie” di Le Mans dalle idee di Elisa Stagni e Angela Scricco. Negli anni successivi opera prevalentemente a Venezia, dando vita a spettacoli, laboratori, corsi, collaborazioni. La fondazione dell’associazione Itineris, ora APS, permette di ampliare il campo d’azione a tutte le arti performative e visive, alle belle lettere, all’artigianato artistico; i membri dell’associazione si impegnano in progetti diversificati e collegati tra loro. 

Il gruppo attivo ne “Le città difficili” ha origine dalla Sprachgestaltung (Formazione del linguaggio), disciplina praticata e condivisa dalle attrici presenti in scena; lo spettacolo è nato durante la pandemia tra le città diverse in cui vivono, come riflessione e risposta a questo tempo sospeso.

____________________________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it

Seguici sui nostri canali social:

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram - @museodellemarionette

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
2
3
4
5
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
23
24
25
26
30
31

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.