• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

 
carcere persona e diritti umani
 
Dottorato di ricerca in diritti umani. Evoluzione, tutela e limiti
Corso di teoria e pratica dei diritti umani
Il carcere, la persona, i diritti
 
Palermo, 13 _ 17 giugno 2022
 
***

Giorno 17 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso la Sala Teatrale del Museo internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino”, si svolgeranno degli interventi didattici tenuti in occasione del Corso di teoria e pratica dei diritti umani.

Il Dottorato di ricerca internazionale in Diritti umani, incardinato nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, incentra questa volta - precisamente nei giorni dal 13 al 17 giugno - il Corso di teoria e pratica dei diritti umani sul tema del carcere: considerato come oggetto di rappresentazione collettiva, come forma di sanzione problematica sotto il profilo dei costi umani e individuali nonché come tema di riflessione aggiornata da parte di esperti di varie discipline. Con questa scelta tematica il Dottorato intende affrontare questioni di centrale interesse per un pubblico esteso e rilevanti nel contesto territoriale interessato anche sotto profili politico-istituzionali.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ufficio del Garante dei diritti dei detenuti della Regione Sicilia, con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo e con la Fondazione Federico II.

Per fornire una testimonianza di una realtà carceraria del passato è prevista la visita guidata alle carceri secentesche dell’Inquisizione palermitana allo Steri dei Chiaramonte. Al fine poi di sollecitare la riflessione del pubblico sulla persistente problematicità dell’istituzione carceraria è programmata nei giardini del Palazzo reale di Palermo la proiezione del film “Effetto Lucifero”, seguìta da un dibattito fra dottorandi e persone esperte di vita carceraria.

 

____________________________
Info: 091.328060
 
Seguici sui nostri canali social:
Instagram - @museodellemarionette

 

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
11
15
16
17
18
20
21
22
29

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.