• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

Banner

 

(De)Rive di civiltà: una serie di narrazioni mediterranee

Ciclo di seminari online

 

«Che cos’è il Mediterraneo?
Mille cose insieme. Non un paesaggio, ma innumerevoli paesaggi. Non un mare ma un susseguirsi di mari. Non una civiltà, ma una serie di civiltà accatastate le une sulle altre. Viaggiare nel Mediterraneo significa incontrare il mondo romano in Libano, la preistoria in Sardegna, le città greche in Sicilia, la presenza araba in Spagna […] Significa sprofondare nell’abisso dei secoli, […] incontrare realtà antichissime a fianco dell’ultramoderno [...] accanto alla barca del pescatore, che è ancora quella di Ulisse […] il Mediterraneo è un crocevia antichissimo. Da millenni tutto vi confluisce, complicandone e arricchendone la storia».
(Fernand Braudel, Il Mediterraneo. Lo spazio, la storia, gli uomini, le tradizioni, Bompiani 2020)

Il Museo delle Marionette è partner di questo importante ciclo di incontri che, a partire da martedì 23 novembre, vedrà coinvolti studiosi di livello internazionale fino alla primavera del 2022.

Il Mediterraneo, punto di incontro fra l’Europa, l’Africa e l’Asia, è da sempre luogo di incontro e scontro tra civiltà. Si tratta di uno spazio-tempo sedimentato i cui substrati riverberano le proprie ombre e luci sul presente, un presente che ci pone di fronte a questioni che fanno del Mediterraneo 
il luogo privilegiato di interrogazioni, dibattito e analisi critica. La congerie di eventi che anima questa regione della terra è un vasto e profondo paesaggio in cui provare a scorgere il non detto, il rimosso, lo scarto. Il Mediterraneo come oggetto di elaborazioni storiche, filosofiche, poetiche, artistiche che gettano i loro sguardi oltre le frontiere, sull’hic et nunc, sull’altro e l’altrove.

Tale ciclo di seminari si propone di mettere in discussione le narrazioni dominanti per dare voce all’inascoltato, rileggere il presente e svelarne aspetti inattesi. Dalla storia alla letteratura, all’arte, dalla linguistica all’antropologia, all’etnomusicologia fino alla geopolitica: questo percorso di attraversamento dello spazio e del tempo si pone l’obiettivo di offrire una visione plurale del Grande Mare per mettere in discussione le nostre gabbie concettuali e proporre inaspettati ordini critici.

***

Calendario dei seminari online sul sito di UniAttiva: www.uniattiva.it

____________________________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it

Seguici sui nostri canali social:

FacebookMuseo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram - @museodellemarionette

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

Attachments:
Download this file (locandina con QR.jpg)Locandina del Ciclo di Seminari[ ]217 kB

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.