• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

Sabato 30 ottobre arriva online un nuovo appuntamento con "I Podcast del Museo delle marionette", l’iniziativa, realizzata in collaborazione con La Fabbrica dei Podcast di Sandro Dieli, che il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ha messo in campo da qualche mese per raccontare la sua storia e quella delle sue collezioni. 

Una puntata al mese, vi regaleremo lo sguardo più intimo e più emotivo di alcuni protagonisti dell’arte e della letteratura nel panorama nazionale, amici del nostro museo: questa volta daremo la voce a Roberto Alajmo: ecco il suo podcast!

____________________________

BIOGRAFIA DELLO SCRITTORE 

ritratto-alla-cioccolata

Scrittore, giornalista, drammaturgo, Roberto Alajmo è nato a Palermo. Fra i suoi libri si segnalano con Mondadori “Cuore di Madre” (finalista ai premi Strega e Campiello), “E’ stato il figlio” (finalista al premio Viareggio e vincitore dei premi SuperComisso e Super Vittorini). Con Laterza ha pubblicato i saggi “Palermo è una cipolla”, e “L’arte di Annacarsi”. Con Sellerio, “Carne Mia” (premio Croce), “L’estate del ‘78” (premio Grinzane, premio Alassio, premio Moncalieri), “Repertorio dei Pazzi della Città di Palermo” e “Io non ci volevo venire”.

I suoi libri sono tradotti in inglese, tedesco, francese, spagnolo, olandese e svedese.

____________________________

Il nostro Museo è da anni attento a forme di comunicazione e valorizzazione all’avanguardia e, grazie al suo ruolo di centro catalizzatore di interessi culturali trasversali e di studi delle tradizioni popolari siciliane, è riuscito negli anni a coinvolgere sempre più persone grazie all’amore e alla passione per quelle tradizioni. Abbiamo avuto finora collaborazioni autorevoli, nazionali e internazionali. Con questo nuovo appuntamento dei podcast ascoltiamo la voce di un “importante” siciliano e palermitano, quella di Roberto Alajmo, sul suo rapporto, intellettuale, letterario ed intimo, con il nostro Museo, il mondo dell’Opera dei pupi e delle tradizioni popolari.

Nel podcast Roberto ci racconterà di sé, dei suoi lavori intrisi di Sicilianità e del suo rapporto con l’Opera dei Pupi. Partendo dal titolo di un suo saggio, “Palermo è una cipolla”, ci spiegherà come interpreta tradizione popolare all’interno di una stratificazione come quella che metaforicamente descrive nel suo lavoro. Roberto si è anche occupato di scrittura antimafia: uno dei suoi primi libri si intitola “Un lenzuolo contro la mafia”, del 1993, nato dall’urgenza civile e sociale di alcuni fra i giorni più bui della nostra terra. Ci dirà Roberto, in proposito, cosa pensa delle attività del nostro Museo e di quelle compagnie teatrali siciliane, che promuovono la lotta alla mafia e il ricordo dei nostri veri eroi antimafia anche nell’Opera dei Pupi. Infine, ci racconterà del suo rapporto con il nostro Museo, condividendo un ricordo, una emozione, che gli è rimasta dentro indelebile. 

Con il nuovo appuntamento dei nostri podcast potrete addentrarvi nel mondo di Roberto Alajmo, i cui testi sono tradotti in numerose lingue, e ascoltare anche la “sua visione” del mondo delle nostre tradizioni popolari!

Oltre che sul nostro sito vi ricordiamo che si potranno ascoltare tutte le puntate dei podcast su SpotifyGoogle e Apple podcast, La Fabbrica dei Podcast e tutte le principali piattaforme audio.

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.