• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

venti dal sud

Il direttore del Museo Rosario Perricone interverrà online al focus Venti dal Sud che si svolgerà sabato 16 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00, in presenza a Lamezia Terme, al Teatrop, in via G. Marconi 101 e online, su piattaforma zoom.

L’UNIMA (Union Internationale de la Marionnette) fondata nel 1929, è un’Organizzazione Internazionale Non Governativa che gode di uno statuto consultativo presso I’UNESCO e riunisce delle persone di tutto il mondo, le quali contribuiscono allo sviluppo dell’arte dei burattini e delle marionette al fine di servire con quest’arte i valori umani quali la pace e la mutua comprensione tra i popoli senza distinzione di razza, convinzioni politiche o religiose, la diversità delle loro culture in conformità con il rispetto dei diritti fondamentali dell’essere umano, come sono definiti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni unite del 10 dicembre 1942.

Dal 2020 il Consiglio Direttivo ha iniziato a lavorare a una serie di azioni che favoriscano un dialogo più intenso e stretto con tutti quei territori del Meridione d’Italia dove è più fragile, in alcuni casi inesistente, la presenza dell’Associazione.

Per dare una cornice all’insieme di queste azioni è nato Venti dal Sud, un contenitore aperto, capace di accogliere tutti quei progetti che hanno come minimo comune denominatore la capacità di provocare l’incontro con realtà vitali ma spesso non conosciute, di stimolare scambi e connessioni tra loro e i soci dell’Associazione, di far emergere una nuova mappa del settore in un’area ricca di esperienze e culture poco narrate. Un primo ma importante momento di ascolto come presupposto fondamentale e necessario alla nascita di future progettualità.

Un ruolo molto importante è assegnato all’Assemblea Generale d’Autunno - fissata quest’anno per domenica 17 ottobre, alle ore 10.30 - oltre ad essere un importante occasione di confronto e scambio su temi e progetti che riguardano il futuro della vita associativa, sarà fondamentale anche per un altro motivo: si svolgerà in Calabria, tra Cosenza e Lamezia Terme. Perché questa scelta? Perché in questa regione, come nella vicina Basilicata, UNIMA Italia non ha nessun socio. Motivazione che può sembrare paradossale ma che, al contrario, ben esprime la volontà di essere presente anche in quei territori dove tradizionalmente non lo è, per conoscere quelle realtà del nostro settore che lo abitano e lo animano.

In questi mesi di contatti con teatri, compagnie e artisti della Calabria l’Associazione ha allacciato bellissimi rapporti, creato nuove relazioni e posto le basi per possibili future sinergie che testimoniano della giustezza di questa scelta. Un’Associazione come UNIMA, che si vuole nazionale, non può che impegnarsi in questo capillare lavoro di messa in luce e di narrazione dei territori. Gli eventi che saranno organizzati a corollario dell’Assemblea avranno questo tema come focus e ci porteranno alla scoperta della Calabria come di tante altre realtà del Meridione del nostro paese.

Per maggiori informazioni consulta i link:
 

____________________________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it 

Seguici sui nostri canali social:

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram - @museodellemarionette

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

XLV Festival di Morgana

500 morgana-01

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.