• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

enrico baj e fmu

 

Il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino quest’ anno aderisce al progetto F@Mu - settima edizione – che nasce dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini.

F@Mu è diventato ormai l’evento culturale dedicato alle Famiglie con bambini più grande ed importante d’Italia. In un momento storico in cui la cultura in Italia soffre particolarmente, esistono nel contesto italiano moltissime realtà che stanno portando avanti un programma di offerta culturale per le famiglie con bambini di altissimo livello; sull’esempio degli altri paesi europei, molti dei quali all’avanguardia in questo settore, i Musei si stanno organizzando per rendere accessibile alle famiglie, family friendly, come si usa dire attualmente, le loro proposte.

Alcuni Musei hanno dei servizi educativi leader nel settore, offrendo delle proposte invidiabili dai più importanti Musei del Mondo. Altri Musei hanno cominciato solo da pochi anni ma con una squadra di personale qualificato e competente che compensa spesso con l’entusiasmo la mancanza di fondi, piuttosto comune in questo momento. Nei Musei minori, spesso sono gruppi di volontari che si occupano di valorizzare i beni conservati anche con proposte dedicate ad un giovane pubblico.

 

Il gruppo Kids Art Tourism possiede una conoscenza piuttosto ampia di queste proposte, conoscono bene anche le esigenze e le abitudini delle famiglie. Sono molti i genitori che ricercano attività educative per i loro bambini per trascorrere il week end, momenti da condividere insieme. Lo testimonia la quantità di portali internet esistenti sul web sulle attività per i bambini che si svolgono nelle singole città.

Moltissime sono le proposte offerte, non tutte di qualità certamente. Ma una visita in un museo o ad una mostra ad un prezzo abbordabile rappresenterebbe per molti un'ottima occasione per trascorrere un bel momento insieme, piacevole per grandi e piccini.

Purtroppo, la poca comunicazione tra luoghi Museali e Famiglie e reciproci pregiudizi spesso rendono difficoltosi i rapporti tra Spazio Museale e Famiglia. A volte si crede ancora che la cultura sia elitaria, e che possa essere compresa solo da un pubblico di colti. Non c’è nulla di più sbagliato.

 

La Giornata Nazionale delle Famiglie @l Museo del 10 di ottobre 2021 vuole essere uno strumento per favorire questo incontro; un'occasione per mostrare come un Museo possa essere accogliente e come i bambini con le Famiglie possano essere ottimi 'fruitori di cultura'.

 

Descrizione dell'attività

 

Laboratorio: Enrico Baj, marionette e riciclo

Era il 1990 quando Enrico Baj realizzò un’importante collaborazione col Museo internazionale delle marionette, portando in scena lo spettacolo Le bleu-blanc-rouge et le Noir, in occasione del XIV Festival di Morgana. L’opera, tratta da un libretto dello scrittore inglese Anthony Burgess, fu arricchita dalle musiche di Lorenzo Ferrero, le scene, la regia e l’animazione di Massimo Schuster. Le marionette, appositamente create dall’artista per lo spettacolo, sono dei veri e propri assemblaggi di materiale riciclato; figure stilizzate e grottesche a cui i bambini potranno ispirarsi per esprimere la propria creatività.

 

LABORATORIO CREATIVO PER BAMBINI 4-12 anni

domenica 10 ottobre alle ore 11.00, costo € 6.00
per un massimo di 10 bambini

Prenota e acquista il tuo biglietto per il laboratorio:
https://leviedeitesori.com/risultati-di-ricerca/listing/museo-internazionale-delle-marionette-pasqualino-laboratori 

 

 

____________________________

 

Info: 091.328060

 

www.museodellemarionette.it 

 

Seguici sui nostri canali social:

 

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

Instagram - @museodellemarionette

 

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

 

 

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.