• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

Sabato 25 settembre 2021
" I Podcast del Museo delle Marionette"
 
 
WhatsApp Image 2021-09-17 at 08.33.38

 

Sabato 25 settembre, torna l'appuntamento con " I Podcast del Museo delle marionette", una nuova iniziativa per raccontare la storia e la collezione del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino a un pubblico sempre più vasto. 

Una puntata al mese, in collaborazione con La Fabbrica dei Podcast, per offrire uno sguardo più intimo e più emotivo attraverso la voce di alcuni protagonisti dell’arte e della letteratura nel panorama nazionale, come ad esempio Giuseppina Torregrossa.

____________________________

BIOGRAFIA DELLA SCRITTRICE

WhatsApp Image 2021-09-16 at 21.49.47

Nata a Palermo, laureata in medicina e chirurgia e specializzata in ginecologia, Giuseppina Torregrossa ha lavorato alla clinica ostetrica del policlinico Umberto I di Roma. Il suo esordio con la scrittura avviene nel 2007, con il romanzo “L'assaggiatrice”, a cui è seguito, nel 2009, il successo de “Il conto delle minne”.
A questi si aggiungono altri titoli, accolti positivamente da pubblico e critica: “Manna e miele, ferro e fuoco” (2011), “Panza e prisenza” (2012), “La miscela segreta di casa Olivares” (2013), “A Santiago con Celeste” (2014), “Il figlio maschio” (2015), “Cortile nostalgia” (2017), “Il basilico di palazzo Galletti” (2018), “Il sanguinaccio dell'Immacolata” (2019), “Al contrario” (2021).
Con il monologo teatrale “Adele”, la Torregrossa ha vinto nel 2008 il premio opera prima "Donne e teatro" di Roma. Finalista nel 2013 del premio Fedeli, nel 2015 si è aggiudicata il premio letterario internazionale Nino Martoglio e il Baccante.
Nel giugno di quest'anno l’università di Palermo le ha inoltre conferito la laurea honoris causa in italianistica.
____________________________
 

Il Museo delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo è ormai da anni un centro catalizzatore di interessi culturali trasversali e di studi delle tradizioni popolari siciliane. Molte sono state le collaborazioni autorevoli e di diversa provenienza che il museo può vantare. Con il nuovo appuntamento dei podcast ascoltiamo una voce importante, quella di Giuseppina Torregrossa, sul rapporto tra il mondo dell’Opera dei pupi, delle tradizioni popolari e la sua esperienza letteraria.

Nel podcast verranno analizzati nel dettaglio il suo lavoro di scrittrice, la figura del cantastorie e la lingua dei nostri Pupi, considerata come una forma letteraria a sé. Inoltre, verrà dato largo spazio al tema della promozione e valorizzazione delle tradizioni popolari che sembrano in qualche modo rispondere al bisogno di un mondo che sta sentendo sempre maggiore la necessità di “recuperare le radici”. Giuseppina Torregrossa da diverso tempo porta avanti questa “battaglia”, così come il Museo delle marionette che, con impegno e dedizione, rinnova costantemente da decenni il rapporto fra il pubblico e l’Opera dei Pupi, ben al di là del semplice folklore a uso turistico.

Con il nuovo appuntamento dei podcast del Museo delle marionette sarà dunque possibile addentrarsi nei romanzi di Giuseppina Torregrossa - ormai tradotti in tutto il mondo - intrisi di sicilianità e tradizioni, ponendo particolare attenzione sulla lingua della nostra terra... tutti affreschi di un mondo che sembra lontano ma che in fondo abbiamo ancora dentro!

Oltre che sul nostro sito vi ricordiamo che si potranno ascoltare tutte le puntate dei podcast su SpotifyGoogle e Apple podcast, La Fabbrica dei Podcast e tutte le principali piattaforme audio.

 

ECCO IL LINK PER IL PODCAST: 

https://www.spreaker.com/user/radiobcn/podcast-museo-marionette-06_1

____________________________

Info: 091.328060

www.museodellemarionette.it 

Seguici sui nostri canali social:

Facebook -  Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Instagram - @museodellemarionette

YouTube - Museo Marionette A. Pasqualino

 

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.