• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

Presentazione libro Pitrè

#presentazioniedizionimuseopasqualino
Sabato 10 aprile 2021_ore 18
Pitrè e Salomone Marino.
Atti del convegno internazionale di studi a 100 anni dalla morte

a cura di Rosario Perricone

 

 

Sabato 10 aprile alle ore 18 in diretta streaming dalla pagina Facebook e Youtube del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino si terrà la presentazione del libro "Pitrè e Salomone Marino. Atti del convegno internazionale di studi a 100 anni dalla morte" a cura di Rosario Perricone, pubblicato dalle Edizioni Museo Pasqualino. 

Intervengono Enzo Vinicio Alliegro (Università degli Studi di Napoli Federico II), Ignazio E. Buttitta (Università degli Studi di Palermo), Aurelio Rigoli (Presidente del Centro internazionale di Etnostoria), Giovanni Ruffino (Presidente Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani). Modera Rosario Perricone (Direttore delle Edizioni Museo Pasqualino). 

 

Il volume raccoglie alcune delle relazioni tenute in occasione del Convegno internazionale di studi Pitré e Salmone Marino a cento anni dalla morte, organizzato dall' Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, dal Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani e dalla Fondazione Ignazio Buttitta, con il coordinamento scientifico di Ignazio Buttitta, Rosario Perricone e Giovanni Ruffino. Il convegno si è svolto a Palermo dal 23 al 26 novembre 2016, appunto all'anno del centenario della scomparsa dei due insigni studiosi: Giuseppe Pitrè (Palermo, 1841 – 1916) e di Salvatore Salomone Marino (Borgetto, 1847 – Palermo, 1916). A loro si deve la costituzione di un impareggiabile corpus documentario sul patrimonio demologico siciliano e la promozione di molteplici iniziative che hanno contribuito in modo decisivo allo sviluppo di indagini e analisi sulla cultura folklorica siciliana, proiettandole entro una più ampia prospettiva nazionale ed europea.

La ricorrenza ha fornito una occasione per ritornare a riflettere sull'opera dei due studiosi e sulla loro eredità: da un lato, il convegno e le Istituzioni che lo hanno promosso rappresentano la continuità degli studi sul folklore della Sicilia; dall' altro, i contributi raccolti in questo volume ridisignano criticamente il quadro dei temi e dei problemi delineati dai due maggiori esponenti degli studi folklorici siciliani. Auspichiamo che la lettura di questo volume, che non tralascia di sottolineare occasioni di ripensamento su una delle pagine più significative della cultura siciliana e italiana, possa costituire un momento di crescita qualitativa nel panorama degli studi demologici italiani, alimentando nuove etnografie e motivando nuove strategie di comunicazione reale e virtuale: dall'editoria ai musei.

 

Rosario Perricone, insegna Antropologia culturale all' Università degli Studi di Palermo e all'Accademia di Belle arti di Palermo (dove insegna anche Museologia); è presidente dell'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, direttore del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e della Fondazione Ignazio Buttitta. Tra le sue pubblicazioni: Il volto del tempo. La ritrattistica nella cultura popolare (2000); I ricordi figurati: foto di famiglia in Sicilia (2005); Le vie dei santi. Immagini di festa in Sicilia (2010); Death and Rebirth: Images of Death in Sicily (2016); Oralità dell' immagine. Etnografia visiva nelle comunità rirali siciliane (2018)

 

________

Segui la diretta:
 
 
 
 
copertina-pitre-testi-e-atti2 

 

a cura di Rosario Perricone
Edizioni Museo Pasqualino, Palermo 2017

Testi e Atti n. 8
ISBN 978-88-97035-30-5

 

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

On line tickets

Tarfter horizontal

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagram

XLV Festival di Morgana

500 morgana-01

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.