• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

 
2021 Laboratorio online di drammaturgia visuale
Aperte le iscrizioni al laboratorio online di
Drammaturgia Visuale
 

L'idioma delle immagini.
Esplorazioni sulle possibilità di una scrittura scenica
per un teatro di marionette contemporaneo
diretto da
Marzia Gambardella

Dal 23 febbraio 2021 al 30 Marzo 2021

  

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino in collaborazione con MalaStrana Compagnie ha aperto le iscrizioni al laboratorio di drammaturgia visuale L'idioma delle immagini. Esplorazioni sulle possibilità di una scrittura scenica per un teatro di marionette contemporaneo diretto da Marzia Gambardella, online dal 23 febbraio al 30 marzo 2021

Il Laboratorio prevede un numero massimo di 10 partecipanti ed è rivolto a attori, danzatori, marionettisti, drammaturghi, circensi, coreografi, registi e performer che abbiano preferibilmente un'esperienza professionale o amatoriale nell'ambito dello spettacolo, e anche a curiosi molto motivati. 

L'obiettivo pedagogico è esplorare le possibilità di una scrittura scenica non strettamente testuale partendo dai protocolli drammaturgici del Teatro Visuale di Philippe Genty e da quelli sviluppati da Marzia Gambardella. In questa peculiare modalità di scrittura, in cui forma e contenuto sono inscindibili, possiamo individuare dei cardini che per noi saranno i punti fermi, i porti d' imbarco nella costruzione drammaturgica. In questo procedimento, in questo viaggio, possiamo scorgere le seguenti tappe: 
i paesaggi interiori sono i motori della creazione;
la logica del sogno, la libera associazione, la metafora sono il modo di declinarla;
il corpo, il movimento, la relazione con lo spazio, il materiale, la marionetta, sono il mezzo;
la condensazione del senso il risultato.
Attraverso queste isole e con i nostri mezzi, ci addentreremo in questo laboratorioesplorazione di drammaturgia visuale.
 
 
_____________
 
Informazioni pratiche e modalità di partecipazione 
 
Il percorso sarà online.
10 incontri da 2-3 ore in gruppo + rendez-vous individuali da concordare
Dal 23 febbraio 2021 al 30 Marzo 2021
 

Date

- Febbraio 2021:
Martedì 23 e Mercoledì 24

- Marzo 2021:
Martedì 2 – Venerdì 5 – Martedì 9 – Venerdì 12 
Martedì 16 – Martedì 23 – Venerdì 26 – Martedì 30

 

Orario: dalle 14:30 (2-3 ore)
In caso di assenza sarà inviata la registrazione della lezione.

 

Numero massimo partecipanti: 10
Eventuali materiali necessari allo svolgimento della lezione saranno comunicati prima dell'inizio del corso. Si invita ad avere sempre una tenuta comoda e neutra e una stanza tranquilla dove lavorare.

 

Criteri di ammissione:
Si prega di inoltrare entro e non oltre il 13 Febbraio 2021 :
- una lettera di presentazione e motivazione;
- un curriculum vitae con foto;
Si prega inoltre di allegare foto e/o video di scena e eventualmente foto di marionette, oggetti, materiali con cui si sta lavorando o si vorrebbe lavorare.
Sarete ricontattati in ogni caso il 17 Febbraio 2021.
 

Costo: 350 euro

Modalità di pagamento:
la quota dovrà essere versata tramite bonifico bancario entro e non oltre il 19 Febbraio 2021. Le istruzioni per il bonifico vi saranno fornite al momento della risposta il 17 febbraio 2021. Sarete altresì invitati a riempire un formulario di iscrizione e di non divulgazione.
 
Informazioni e invio materiale:
mimap@museomarionettepalermo.it
tel. +39 091 328060

 
_______________
 

Laureata in Filosofa, Marzia Gambardella si forma e lavora come attrice tra Roma e Milano. S'innamora delle marionette, impara a costruirle, ad animarle e nel 2009 si trasferisce in Francia per lavorare con Philippe Genty; è interprete e marionettista in Voyageurs Immobiles e nello spettacolo di teatro d'oggetti La llamada del mar. Collabora con altre compagnie in qualità di attrice, marionettista e regista. Nel 2016 fonda a Parigi MalaStrana Compagnie. Quello che le interessa è un teatro visuale non mediato dalla parola - o per meglio dire dalla mente. Un teatro in cui gesti, suoni, immagini, materiali, marionette diano corpo ai nostri sentimenti, alle nostre contraddizioni, a ciò che dentro ci abita. Ciò che le interessa è l'essere umano di fronte a se stesso. In questo senso la marionetta nel suo lavoro diventa un doppio, declinazione ed eco dell'attore-marionettista... o viceversa. Dal 2010 inizia a insegnare e negli anni sviluppa una sua pedagogia. Attualmente è la sola persona in Italia autorizzata da Philippe Genty ad insegnare il suo metodo. 

 

 

 

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.