• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

 spettacolo turi felice 
Mercoledì 6 gennaio 2021_ore 18
In diretta streaming 
 Spettacolo di Opera dei Pupi
"Turi Felice"
Compagnia Franco Cuticchio figlio d’arte
Teatro dei pupi Kemonia
 
 
 
 
Mercoledì 6 gennaio alle ore 18 il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino trasmetterà su facebook lo spettacolo di opera dei pupi "Turi Felice" della Compagnia Franco Cuticchio figlio d’arte, in diretta streaming dal Teatro dei Pupi Kemonia. 
 
Ambientato nel periodo natalizio, l'episodio si incentra sulla storia del piccolo e coraggioso pastorello Turi. Era il 1850 e nelle famiglie della città di Palermo fremevano i preparativi per l'arrivo del Natale. Nelle piazze della città, tra il fumo delle caldarroste e le grida dei venditori, si aggirava tra la folla un piccolo ragazzino, malvestito e denutrito, che trasportava con sé una cesta piena di formaggi nella speranza di venderli per portare a casa un pasto caldo per lui e la sua cara madre Mariù, caduta in disgrazia dopo la morte dell'amato marito Ninuzzu, per la gente "u pasturi".
Quella sera, come tutte le sere, il piccolo Turi si accinge a pregare il Signore. Ad un tratto, un fascio di luce lo colpisce e viene raggiunto da un angelo il quale gli comunica che le sue preghiere arrivano sempre al cuore di Dio e che egli ha in serbo per lui grandi cose.
Al mattino seguente, apprende la notizia dell'annuale giostra organizzata dai benestanti contro i poveri per dare spettacolo e sfoggio del loro benessere, beffeggiando la povera gente. Attratto dal premio finale e invogliato da Nofrio e Virticchio, decide di partecipare all'evento. Tante le disavventure e le ingiustizie che subirà ma alla fine del duello ne uscirà vittorioso, infondendo in tutti i presenti il ricordo dei sacri principi della vita e i valori del lieto Natale.
 
 
 
Compagnia Franco Cuticchio figlio d'arte. Franco Cuticchio (Termini Imerese, 1964) appartiene ad una storica famiglia di pupari palermitani, attivi da quattro generazioni. Immerso sin da bambino nel mondo dell'opera dei pupi, Franco Cuticchio decide nel 2013 decide di riprendere le redini di questo enorme carro culturale, costituendo con la collaborazione dei suoi due figli, Girolamo ed Helenia, l'Associazione Culturale Franco Cuticchio figlio d'Arte di cui il Maestro Girolamo è presidente onorario. Oltre alla messa in scena degli spettacoli, Franco si dedica alla realizzazione delle strutture e delle macchine sceniche nonché alla lavorazione di legno e metallo per la costruzione dei pupi. Helenia realizza secondo le antiche tecniche gli abiti e gli arredamenti di scena mentre Girolamo, primogenito di Franco, si occupa della pittura dei fondali e della scrittura di nuovi spettacoli di cui Franco fa la regia. Le mogli di Franco e Girolamo, Francesca Basile e Lavinia Polizzotto, si occupandosi dell'organizzazione, della programmazione degli spettacoli, delle mostre e dei festival. Tutti collaborano alla messa in scena degli spettacoli sia attraverso la manovra delle marionette che nella recitazione.
 
 
____________
Per accedere alla diretta clicca su: 
 
Info: 091.328060
 
 

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
26

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.