• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

Copertina Carota sulla Luna

Nuova pubblicazione:
Carota sulla Luna
di Alessia Franco
Illutrazioni di Gabriele Genova
Edizioni Museo Pasqualino

 

 

Carota sulla Luna è il nuovo libro di Alessia Franco, con illustrazioni di Gabriele Genova, pubblicato da Edizioni Museo Pasqualino.
Testo e illustrazioni accompagneranno i piccoli lettori in un meraviglioso viaggio sulla luna insieme a Carota e a tutti gli altri personaggi, protagonisti di questo nuovo libro.
 

Ogni volta che può, Carota e la zia Agata passano del tempo insieme e tutto diventa straordinario. Con la zia, la bimba condivide la passione per i racconti, per il parco, per i cuscini morbidi e per la bicicletta, con cui vanno in giro per la città. E, naturalmente, anche il colore dei capelli.
Un giorno, però, la bambina si ritrova a un noiosissimo convegno, "trascinata" dalla zia Agata, e si mette a girare per la stanza. Non si tratta di una stanza come tutte le altre, perché è popolata da pupi e marionette. Lì, Carota incontra Astolfo, e questa volta è lui a dovere essere aiutato. Soffre di vuoti di memoria, e si sa che esiste un solo luogo dove trovare quello che si è perso: sulla luna (dove il valente duca era peraltro già stato, alla ricerca del senno di Orlando). Così, Carota parte a bordo del fido Ippogrifo sulle tracce della memoria di Astolfo. E, insieme a questa, troverà, sulla luna, una valanga di emozioni da restituire agli abitanti della Terra. Emozioni non utilizzate da così tanto tempo che gli uomini hanno finito per dimenticarsene, pur essendo indispensabili.

 

Alessia Franco (Palermo, 1976) si è laureata in Scienze della comunicazione nel 2001. Giornalista professionista dal 2002, si occupa di cultura, spettacolo e costume e collabora con alcuni periodici, tra cui la rivista Gattopardo. Cura diversi uffici stampa, tra cui quello del Museo internazionale delle marionette "Antonio Pasqualino". Tra i suoi libri, principalmente dedicati alla narrativa per ragazzi, L'isola del vento (2012), Le catacombe del mistero (2013), Raccontami l'ultima favola. Giorgio Boris Giuliano, commissario e cantastorie (2016) e Con lo sguardo in su (con la presentazione di Moni Ovadia).

 

Gabriele Genova (Palermo, 1993), illustratore e scenografo. Dopo il diploma in Scenografia all'Accademia di Belle Arti di Palermo, con una tesi sull'"Orlando Furioso", approfondisce il mondo dell'illustrazione all'ISIA di Urbino, dove si diploma nel 2020.Ha ideato e illustrato l'albo "L'Opra dei Pupi, la battaglia infinita" (2020).

 

 

CONSULTA LA SCHEDA COMPLETA DEL LIBRO

 Copertina Carota sulla Luna
 
 
di Alessia Franco
illustrazioni di Gabriele Genova
Edizioni Museo Pasqualino, Palermo 2020
ISBN 978-88-97035-69-5

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.