• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

2020 piccola biblioteca serpottiana

Progetto "Biblioteca casa di quartiere - The Human Library. I libri sono uomini".

RACCONTI E STORIE CHE VIVONO
TRA LE PAGINE DEI LIBRI E NELLE VOCI DEI LIBRI UMANI

***

Sabato 17 ottobre 2020_ore 19.30

Inaugurazione "Piccola biblioteca serpottiana"

Oratorio di S.Lorenzo - Palermo 

 

 

Sabato 17 ottobre 2020 alle ore 19.30 presso l'Oratorio di S. Lorenzo di Palermo, l'associazione Amici dei Musei Siciliani inaugura la "Piccola biblioteca serpottiana", un nuovo spazio messo a disposizione degli studiosi e degli appassionati per approfondire i temi che riguardano il grande stuccatore palermitano.

L'iniziativa rientra nel progetto "The Human Library. I libri sono uomini" promosso dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo in collaborazione con ALAB–Associazione Liberi Artigiani Artisti e sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Direzione generale creatività contemporanea e Rigenerazione urbana, Piano Cultura Futuro Urbano - "Biblioteca di quartiere".

Il primo nucleo di libri e materiali è costituito dalla raccolta che il Presidente degli Amici dei Musei Siciliani, Bernardo Tortorici di Raffadali, ha costituito nel corso degli anni e che ha voluto condividere in questo nuovo spazio pubblico.Tra i titoli più interessanti "Giacomo Serpotta and the stuccatori di Palermo", prima pubblicazione (1984) in inglese di Donald Garstang e le sue due successive con Sellerio e Flaccovio; i due volumi editi dalla Storia Patria nel 1934 con il saggio di Filippo Meli, in occasione del secondo centenario della morte di Giacomo Serpotta; le tre differenti edizioni de "Gli oratori di Palermo" di Pierfrancesco Palazzotto, che di Garstang fu appassionato seguace.

La piccola biblioteca ospiterà anche il materiale raccolto che riguarda il clamoroso furto del Caravaggio, dalle stampe delle prime pagine dei giornali dell'epoca, alle recenti conclusioni della Commissione Antimafia guidata da Rosi Bindi, sino alle ultime pubblicazioni di Michele Cuppone "Caravaggio - La Natività di Palermo, nascita e scomparsa di un capolavoro" e di Riccardo Lo Verso "La tela dei boss, la verità sul Caravaggio rubato". La biblioteca, dotata di computer per eventuali ricerche e di una stampante, darà anche la possibilità di poter visionare alcuni contenuti multimediali tra cui il film di Roberto Andò "Una storia senza nome", "Operazione Caravaggio" il documentario prodotto da Sky in occasione della riproduzione della Navità realizzata da Factum Arte ed il video delle tre lezioni su Serpotta ed il suo tempo che Donald Garstang, presso l'oratorio dei Bianchi, donò alla città in occasione del Natale 2003.

"Avere scelto il 17 ottobre come data di inaugurazione della nostra piccola biblioteca è per noi particolarmente significativo perchè se da un lato ricordiamo il 51 anniversario della data del furto della Natività dall'altro continuiamo a restituire all'oratorio un possibile futuro indicando una strada di attività al fine di trasmettere conoscenza non solo nel rispetto che dobbiamo al luogo ma anche per ricordare il più grande artista che la città ha cresciuto. Ringrazio i promotori del progetto "The Human library" che ci hanno dato la possibilità di realizzare questo piccolo scrigno di memoria". dice Bernardo Tortorici di Raffadali, Presidente degli Amici dei Musei Siciliani.

 

La biblioteca è fruibile tutti i giorni dalle 10 alle 18, ma è necessario prenotare con almeno 24 ore di anticipo scrivendo a: info@amicimuseisiciliani.it

 

 

_______________

Il Progetto "Biblioteca casa di quartiere - The Human Library. I libri sono uomini" - racconti e Storie che vivono tra le pagine dei libri e nelle voci dei libri umani - è un progetto sulla narrazione e la memoria orale a forte carattere partecipativo che promuove la cultura e le biblioteche di quartiere come strumenti per diffondere benessere e migliorare la qualità della vita in risposta alla marginalità sociale ed economica. Mira a valorizzare la Biblioteca "Giuseppe Leggio" e il Polo biblio-documentario della cultura tradizionale siciliana di Palazzo Tarallo; a promuovere quali presidi culturali, istituzionali e sociali, i mandamenti della Kalsa e dell'Albergheria della città di Palermo.
E' promosso dall' Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo, ALAB–Associazione Liberi Artigiani Artisti in partnership con l'Associazione Amici dei Musei Siciliani e finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione generale Arte e Architettura Contemporanea e Periferie Urbane – Piano Cultura Futuro Urbano "Biblioteca casa di quartiere".
Tra le attività del progetto realizzate: Biblioteca diffusa dei libri umani; il corso di lingua e cultura araba, formazione con artigiani, artisti ed esperti; Formazione con esperti bibliotecari; Incontri con operatori culturali – collaboratorio; Laboratori con studenti e persone diversamente abili; Letture multimediali; Nuove tecnologie per la memoria orale; Racconti di quartiere e scambio intergenerazionale._www.ilibrisonouomini.it
 
 

 

 

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.