• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

 

 2020 the human library incontri e racconti di bottega

Da mercoledì 1 a venerdì 3 luglio 2020

INCONTRI E RACCONTI DI BOTTEGA

Associazione Liberi Artigiani Artisti - ALAB

 

 

Da mercoledì 1 luglio a venerdì 3 luglio, nell'ambito del progetto The Human library. I libri sono uomini, si terranno quattro incontri-laboratori, che vedranno coinvolte le botteghe artigiane del quartiere Kalsa - Albergheria della rete dell' Associazione Liberi Artigiani Artisti - ALAB
 
Artigiani di nuova e vecchia generazione, apriranno i propri laboratori e attraverso delle dimostrazioni racconteranno di sè e del proprio lavoro, offrendo una testimonianza del ruolo oggi svolto dai mestieri artigiani e come questi siano un ricco e importante patrimonio immateriale da proteggere, valorizzare e tramandare.Ad ispirare i laboratori con gli artigiani e creativi del quartiere è la lettura di libri incentrati sulle tecniche tradizionali di lavorazione di diversi materiali per poi lasciare spazio alle attività manuali e creative.
L'obiettivo è quello di far acquisire e sviluppare competenze teorico-pratiche e favorire il confronto con esperienze reali di ripensamento del patrimonio orale e dei mestieri artigiani in un'ottica imprenditoriale e per uno sviluppo sostenibile.
 
Al fine di garantire il rispetto delle norme sul distanziamento fisico imposte dall'emergenza COVID-19, ciascun incontro sarà aperto ad un numero massimo di 5 partecipanti.
 
Per partecipare è necessario iscriversi contattando i referenti dei laboratori.
 
 
PROGRAMMA
 

 

 01 intaglio Licciardi 1-min

 

MERCOLEDI' 1 LUGLIO 2020
dalle 11.00 alle 13.00

Sede ALAB
Via Divisi 39 Palermo

                        ***

INTAGLIO SU LEGNO
a cura di Giacomo Licciardi
 

 

 

Giacomo Licciardi, ebanista e intagliatore, a seguito di una breve introduzione sulla storia dell'intaglio e delle diverse tipologie di legno adatte all'esecuzione, mostrerà le diverse fasi dell'arte dell'intaglio su legno dal disegno sino alla finitura.

Numero partecipanti: 5
Info e iscrizioni*:  c/o Sede ALAB, via Divisi 39 Palermo

 

 

02 Insimulab - cera persa 

GIOVEDI' 2 LUGLIO 2020
dalle 10.30 alle 12.00

Insimulab- Laboratorio ALAB
Piazza Aragona 19/20 – Palermo

                         ***

CERA PERSA 
a cura di Insimulab

 

 

L'incontro è rivolto a quelle persone che hanno l'interesse ad approfondire le diverse fasi della realizzazione di un gioiello mediante la tecnica orafa della cera persa, tecnica propria della tradizione orafa siciliana e in particolar modo palermitana.
Durante il laboratorio Valeria e Simona, a seguito di una introduzione teorica sulla lavorazione della cera e sul suo utilizzo in oreficeria, dimostreranno in modo pratico le tecniche base, e illustreranno le successive fasi di produzione mediante campioni precedentemente creati.

Numero partecipanti: 5
Info e iscrizioni: Simona Giorlando , 3886918296 - simonagiorlando@gmail.com

 

 

03 ceramica raku 2   

GIOVEDI' 2 LUGLIO 2020
dalle 12.00 alle 13.30

Insimulab- Laboratorio ALAB
Piazza Aragona 19/20 – Palermo

***

CERAMICA RAKU
a cura di Craclè

 

L'incontro è rivolto a tutti gli appassionati di ceramica raku che hanno il piacere e l'interesse di vedere dal vivo come viene lavorata l'argilla al tornio e come nasce la realizzazione di piccoli manufatti quali tazze e ciotole. Durante il laboratorio Davide e Giulia esporranno la filosofia che sta alla base della lavorazione della ceramica mediante la tecnica raku e dimostreranno praticamente come l'argilla stessa può essere lavorata sia al tornio che con la tecnica del modellato.

Numero partecipanti: 5
Info e iscrizioni: Davide Calafato, 3291819382 - davidecalafato@yahoo.it

 

 

04 rizma2   

VENERDI' 3 LUGLIO 2020
dalle 16:30 alle 18:00

Insula - Laboratorio ALAB
Piazza Sant'Anna n.3

                     ***

BLOCKPRINTING: 
stampa a mano su tessuto
a cura di RIZMA

 

L'incontro prevede una breve introduzione sulla stampa a blocchi, strumenti di lavoro, tipologie di tessuti ed inchiostri e una dimostrazione della tecnica del blockprinting. A fine dimostrazione i partecipanti avranno la possibilitá di sperimentare e stampare su degli scampoli di tessuto utilizzando delle matrici giá intagliate. Quella del blockprinting è una delle tecniche di stampa a rilievo più antiche al mondo in cui un disegno viene riportato ed inciso su un blocco di legno che rappresenterà la matrice di stampa.

Numero partecipanti: 5
Info e iscrizioni: Bruna Cattano, 3404050989

 

 

_________

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "The Human Library. I libri sono uomini", un progetto sulla narrazione e la memoria orale a forte carattere partecipativo che promuove la cultura e le biblioteche di quartiere dei mandamenti della Kalsa e dell'Albergheria della città di Palermo, come strumenti per diffondere benessere e migliorare la qualità della vita in risposta alla marginalità sociale ed economica, promosso dall' Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo in partner con ALAB–Associazione Liberi Artigiani Artisti e finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali Direzione generale Arte e Architettura Contemporanea e Periferie Urbane – nell'ambito del Piano Cultura Futuro Urbano "Biblioteca casa di quartiere. 
Tra le attività del progetto: la creazione di una Biblioteca diffusa dei Libri umani in cui botteghe artigiane, appartamenti per turisti e info point, grazie alla collaborazione di ALAB-Associazione Liberi Artigiani e Artisti, al sostegno di Wonderful Italy, ospitano una selezione del patrimonio della Biblioteca "Giuseppe Leggio", del Centro di Studi Filologici e Linguistici e della Fondazione Ignazio Buttitta, i corsi di formazione per Addetto alla Gestione e al Recupero dei Beni Bibliografici e di Lingua e cultura araba promossi e condotti in collaborazione con l'Officina di studi Medievali; Letture Multimediali del patrimonio librario della Biblioteca "Giuseppe Leggio", condiviso e reso fruibile attraverso i canali social del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino; Produzione di contenuti multimediali, anche in Lingua LIS E IS, attraverso nuove tecnologie per narrazione e condivisione della memoria orale; racconti sul quartiere e scambio intergenerazionale, incontri e dimostrazioni con artisti e artigiani del quartiere aderenti alla rete ALAB Associazione Liberi Artigiani e Artisti.

 

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
7
8
9
13
20

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.