• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

 

 ILMUSEORACCONTA 1

 #ILMUSEORACCONTA...

Storie e personaggi della preziosa collezione del 

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

***

Ogni lunedì e mercoledì mattina_online

 

 

Da lunedì 25 maggio al via la nuova iniziativa online #ILMUSEORACCONTA... ideata dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, attraverso cui poter esplorare, approfondire e riscoprire le sue preziose collezioni.

Si tratta di un doppio appuntamento settimanale, il lunedì e il mercoledì mattina, in cui personaggi e storie appartenenti alle collezioni del Museo verranno presentati in brevi video che saranno pubblicati su facebook , twitter, instagram, Youtube e sui siti istituzionali.

Un racconto che di volta in volta si incentrerà su un differente personaggio o oggetto della collezione del Museo, ma anche su interventi di restauro, legati al teatro di figura locale, internazionale e contemporaneo: il Museo custodisce oltre 5.000 pezzi, fra marionette, pupi, burattini, ombre, attrezzature sceniche e cartelloni provenienti da tutto il mondo. Tra questi, il Museo conserva la più vasta e completa collezione di pupi di tipo palermitano, catanese e napoletano, e numerosi materiali utilizzati nelle altre tradizioni del teatro di figura che sono state dichiarate dall'UNESCO Capolavori del patrimonio orale e immateriale dell'umanità: il Bunraku giapponese, il Wayang kulit indonesiano, lo Sbek Thom cambogiano e i Gelede nigeriani. La collezione è inoltre arricchita da importanti opere d'arte contemporanea realizzate per tre spettacoli che tra gli anni Ottanta e Novanta furono prodotti dal Museo internazionale delle marionette: le scenografie di Renato Guttuso utilizzate nello spettacolo Foresta-radice-labirinto di Italo Calvino, regia di Roberto Andò (1987); le marionette e macchine sceniche realizzate dall'artista e regista polacco Tadeusz Kantor per lo spettacolo Macchina dell'amore e della morte(1987); e i pupazzi di Enrico Baj realizzati per lo spettacolo Le bleu-blanc-rouge et le Noir dell'Arc-en-terre di Massimo Schuster. Di recente acquisizione, le marionette da tavolo che Enrico Baj realizzò per altri due spettacoli di Massimo Schuster: Roncisvalle e Mahabharata.

 

_________

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "The Human Library. I libri sono uomini" promosso dall' Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo in collaborazione con ALAB–Associazione Liberi Artigiani Artisti e sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Direzione generale creatività contemporanea e Rigenerazione urbana, Piano Cultura Futuro Urbano - "Biblioteca di quartiere".

The Human Library. I libri sono uomini" prevede la realizzazione di servizi culturali e bibliotecari aggiuntivi attraverso un programma per la valorizzazione della memoria orale e attività formative. Concept del progetto è la narrazione, nelle sue diverse forme, quale strumento atto a sviluppare know how  e trasferire contenuti e competenze che, rielaborati e ricreati con strumenti opportuni, possono innescare meccanismi virtuosi in termini professionalizzanti e di sviluppo sostenibile in risposta alla marginalità sociale ed economica del quartiere. Propulsori del progetto sono la Biblioteca "Giuseppe Leggio" e il Centro biblio-documentario sulle tradizioni popolari siciliane di Palazzo Tarallo quali presidi culturali, istituzionali e sociali dei mandamenti della Kalsa e dell’Albergheria della città di Palermo. www.ilibrisonouomini.it

 

#ilmuseoracconta... #ilibrisonouomini  #thehumanlibrary  #bibliotecacasadiquartiere

 


  

 

 

 

 

 

 

LA GALLERIA  

 

#ILMUSEORACCONTA...

 

 

 

 

2020ilmuseoraccontaCarinda

CARINDA

2020 IlmuseoraccontaAngelica

ANGELICA

 2020IlmuseoraccontaRuggero di risa

RUGGIERO DI RISA

2020 ilmuseoraccontaCladinoro

CLADINORO

2020 ilmuseoracconta Zanclea

ZANCLEA

2020 ilmuseoracconta la Sirena

IL RESTAURO DELLA SIRENA

2020ilmuseoraccontaCarlo Magno

CARLO MAGNO 

2020ilmuseoracconta il restauro di Orlando

IL RESTAURO DI ORLANDO 

2020ilmuseoracconta il perdomani

PERDOMANI

2020ilmuseoracconta nofrio

NOFRIO

2020Agolante di Bisertailmuseoracconta

AGOLANTE DI BISERTA

2020 RAMAILMUSEORACCONTA

2020ilmuseoracconta IL DIAVOLO

DIAVOLO 

 

2020ilmuseoracconta LA MARIONETTE SOGO BO

 

2020Maga Alcinailmuseoracconta

MAGA ALCINA 

2020 Mago Malagigiilmuseoracconta

MAGO MALAGIGI

2020 Re Truffaldinomuseoracconta

RE TRUFFALDINO

 2020 Marfisamuseoracconta

MARFISA

Marionettistica F.lli Napoliilmuseoracconta

La collezione della 
NAPOLI di Catania

 

 


 

  

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
4
5
6
7
8
9
10
15
22

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.