• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

 

 Cover video presentazioni

 LE VIDEO PRESENTAZIONI DELLE EDIZIONI MUSEO PASQUALINO 

18-24 MAGGIO 2020

 

Proseguono le attività mattutine nell'ambito dell'iniziativa #ilmuseopasqualinoacasatua condivisa su facebook, twitter, instagram, Youtube e sui siti istituzionali. 

Linguaggi artistici ed editoriali si intrecciano questa settimana in due appuntamenti dedicati alla collaborazione con l'Associazione Osservatorio Outsider Art.

 

Martedì 19 maggio il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino apre virtualmente le porte con una video presentazione dedicata alla mostra Giuseppe Bonsignore. Devozione e memoria realizzata in collaborazione con Osservatorio Outsider Art, a cura di Eva Di Stefano e Rita Ferlisi.

In attesa che la mostra possa finalmente essere aperta al pubblico, proponiamo un tour virtuale delle opere di Giuseppe Bonsignore, un artista che, per l'intensità del linguaggio poetico e della sua dimensione esistenziale "brut", si può certamente annoverare tra gli outsider siciliani.

In questo breve percorso espositivo si privilegiano due delle dimensioni fondanti della sua arte, tra loro intrinsecamente legate: il misticismo, che lo conduce a immaginifiche sacre rappresentazioni di santi e figure divine della cristianità, e la storia e i simboli di Palma di Montechiaro, la città amatissima nella quale visse profonde affezioni verso luoghi e persone; il suo viaggio esistenziale si nutre di inusitate rivelazioni e di immagini poetiche, di archetipi che toccano corde profonde dell'inconscio: il maschile, il femminile, il materno (spesso interpretato in maniera sacra, come nell'Annunciazione) sentimenti elementari e limbici quali la paura, la rabbia, la quiete. Questi sono spesso incarnati da figure animalesche. Bonsignore popola il proprio universo di compagni immaginari ma talmente vividi da diventare reali nella sua mente, e fortemente evocativi ai nostri occhi. L'artista fu suggestionato dall'importante patrimonio artistico barocco della sua città natale, dalle decorazioni a fresco delle chiese, dalle macchine d'altare, dai dipinti controriformati.

 

Giovedì 21 maggio Eva di Stefano, in qualità di Direttore scientifico, presenta il nuovo numero della rivista Osservatorio Outsider Art n. 19, coedito con le Edizioni Museo Pasqualino.
Il volume, riccamente illustrato, è dedicato in gran parte all'attuale riscoperta internazionale dell'arte medianica. I vari saggi esplorano la storia e il contesto dello spiritismo europeo dalla fine dell'Ottocento agli anni '50 del Novecento, il ruolo dell'arte medianica nelle vicende delle avanguardie artistiche, nella nascita dell'astrattismo e nella poetica surrealista, la sua presenza nella collezione di Art Brut di Dubuffet. Attraverso le opere degli autori più noti come Lesage e Crépin e di protagoniste femminili come Cecilie Markova e Gertrud Hontzatko-Mediz fino all'inedita Maria Orecchioni, si avvia una riflessione sulle analogie tra la medianità e il concetto di ispirazione artistica, e sulle possibili interpretazioni contemporanee del fenomeno. Una seconda sezione del volume raccoglie nuove scoperte artistiche e documentarie sull'outsider art in Sicilia e a Cuba.

 

 

 

 2020 Cover Mostra Bonsignore-min

 

MARTEDI' 19 MAGGIO 2020 
***
video presentazione mostra 
Giuseppe Bonsignore. Devozione e memoria
***
in collaborazione con Osservatorio Outsider Art
a cura di Eva Di Stefano e Rita Ferlisi
 

 

 

 

 

 

 2020 Cover OOA n.19

 
 
GIOVEDI' 21 MAGGIO 2020 
***
 
EVA DI STEFANO presenta
***
Edito da:
Associazione culturale Osservatorio Outsider Art
Edizioni Museo Pasqualino 
 
 

 

 

 

 

___________

 

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino aderisce alla campagna di prevenzione del Ministero dei Beni culturali e del turismo #iorestoacasa.

 

Teniamoci compagnia! Rimaniamo a casa e apriamo virtualmente le porte alla cultura!

 

#ilmuseopasqualinoacasatua #iorestoacasa #edizionimuseopasqualino #bibliotecacasaquartiere #thehumanlibrary #ilibrisonouomini #culturafuturourbano

 

 _________ 

 

The Human Library. I libri sono uomini" prevede la realizzazione di servizi culturali e bibliotecari aggiuntivi attraverso un programma per la valorizzazione della memoria orale e attività formative. Concept del progetto è la narrazione, nelle sue diverse forme, quale strumento atto a sviluppare know how  e trasferire contenuti e competenze che, rielaborati e ricreati con strumenti opportuni, possono innescare meccanismi virtuosi in termini professionalizzanti e di sviluppo sostenibile in risposta lla marginalità sociale ed conomica del quartiere. Propulsori del progetto sono la Biblioteca "Giuseppe Leggio" e il Centro biblio-documentario sulle tradizioni popolari siciliane di Palazzo Tarallo quali presidi culturali, istituzionali e sociali dei mandamenti della Kalsa e dell’Albergaria della città di Palermo. www.ilibrisonouomini.it

 

 

 

  

 

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.