• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

ALAB Formazione-con-diversamente-abili-742x371

THE HUMAN LIBRARY. I LIBRI SONO UOMINI

  Al via il programma di laboratori artigiano-creativi rivolti alle persone e agli studenti diversamente abili 

 

 

Al via il programma di laboratori artigiano-creativi rivolti alle persone e agli studenti diversamente abili e realizzati nell'ambito del progetto "The Human Library. I libri sono uomini", in collaborazione con ALAB (Associazione Liberi Artisti Artigiani Balarm). A partire da martedì 18 febbraio si svolgeranno sei percorsi di formazione che coinvolgeranno studenti del Liceo "Regina Margherita". I corsi saranno tenuti da 11 giovani artigiani e introdurranno i giovani allievi ai dversi mestieri artigiani, spaziando dalla sartoria alla lavorazione della pelle, dal design dei gioielli alla lavorazione della ceramica.

Tra gli obiettivi dei corsi: fornire gli strumenti teorico-pratici per l'acquisizione di competenze nell'ambito dell'artigianato creativo, sensibilizzare la comunità e in particolar modo le nuove generazioni al ricorso e riutilizzo di materiali di riuso ed ecocompatibili, promuovere l'economia locale e circolare, trasferire le competenze professionali acquisite dai giovani artigiani e neo-imprenditori alle nuove generazioni, essere testimonianza di buone pratiche legate all'autoimprenditorialità e fortemente legate al territorio grazie al nutrito rapporto tra tradizione e innovazione; attivare un processo di cittadinanza attiva, attraverso il modello sperimentale learning by doing, e la contaminazione tra pratiche artistiche e saperi artigiani e produzione culturale.
Obiettivo ultimo è quindi quello di favorire il confronto, la trasmissione e l'applicazione del know-how dei diversi soggetti coinvolti direttamente nel processo di ideazione ed esecuzione di manufatti artistici e artigiani.

 

______________________

Il progetto "The Human Library. I libri sono uomini"

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto The Human Library. I libri sono uomini” promosso dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo in collaborazione con ALAB–Associazione Liberi Artigiani Artisti e con il finanziamento del Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione generale Arte e Architettura Contemporanea e Periferie Urbane – Piano Cultura Futuro Urbano "Biblioteca casa di quartiere" - che prevede la realizzazione di servizi culturali e bibliotecari aggiuntivi attraverso un programma per la valorizzazione della memoria orale e attività formative.

www.ilibrisonouomini.it

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
26

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.