• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

Corso di arabo e addetto bibliotecario 

Aperte le iscrizioni ai corsi di formazione

Addetto alla gestione e al recupero dei beni bibliografici

25 febbraio - 17 aprile 2020 

**

 Lingua e cultura araba
26 febbraio - 16 aprile 2020 
 
Biblioteca Giuseppe Leggio
c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino 
 
 

 

Al via le iscrizioni ai corsi di formazione per Addetto alla Gestione e al Recupero dei Beni BibliograficiLingua e cultura araba che si terranno da febbraio ad aprile presso la Biblioteca Giuseppe Leggio del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.

I due corsi, organizzati in collabrazione con l'Officina di Studi Medievali, si inseriscono nell'ambito del progetto The Human Library. I libri sono uomini” promosso dall'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo in collaborazione con ALAB–Associazione Liberi Artigiani Artisti e con il finanziamento del Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione generale Arte e Architettura Contemporanea e Periferie Urbane – Piano Cultura Futuro Urbano "Biblioteca casa di quartiere" - che prevede la realizzazione di servizi culturali e bibliotecari aggiuntivi attraverso un programma per la valorizzazione della memoria orale e attività formative. Concept del progetto è la narrazione, nelle sue diverse forme, quale strumento atto a sviluppare know how  e trasferire contenuti e competenze che, rielaborati e ricreati con strumenti opportuni, possono innescare meccanismi virtuosi in termini professionalizzanti e di sviluppo sostenibile in risposta alla marginalità sociale ed conomica del quartiere. Pmotori del progetto sono la Biblioteca Giuseppe Leggio e il Centro biblio-documentario sulle tradizioni popolari siciliane di Palazzo Tarallo quali presidi culturali, istituzionali e sociali dei mandamenti della Kalsa e dell’Albergaria della città di Palermo. www.ilibrisonouomini.it  

I due corsi promuovono la collaborazione con altre Biblioteche e realtà del quartiere per una introduzione alla biblioteconomia, l’apprendimento di lingue e culture straniere legate alla storia del territorio e ai patrimoni librari della rete e dei soggetti che supportano il progetto. 

 

_____________

 

 

CORSO DI ADDETTO ALLA GESTIONE E AL RECUPERO DEI BENI BIBLIOGRAFICI

dal 25 febbraio al 17 aprile 2020

 
Dove: Biblioteca Giuseppe Leggio,
(c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 - Palermo)
Quando: Martedì e venerdì _ore 15.00/17.30
Durata: 40 h
Termine iscrizione: il 21 febbraio 2020
 

Obiettivo del corso è trasmettere competenze e conoscenze inerenti la gestione e l’organizzazione della biblioteca e del patrimonio librario, spesso deteriorato. Partendo dai cenni storici inerenti il libro, gli allievi acquisiranno conoscenze inerenti gli strumenti e la tecnica di prevenzione, gestione, tutela e restauro del materiale bibliografico. Il corso si articola in 3 moduli:

 

 

1° Modulo: Il libro: storia, descrizione e diffusione – 6 ore

Argomenti: Conoscenza del libro: descrizione e nomenclatura

2° Modulo: L’iter del libro in biblioteca – 6 ore
Argomenti: Ordinamento di biblioteche; iter del libro in biblioteca

3° Modulo: Laboratorio di Restauro e Conservazione di libri e documenti – 28 ore
Attività laboratoriale: cucitura, rilegatura, trattamento della carta.

________ 

L’accesso al corso è gratuito e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.

Il corso, a numero chiuso, è accessibile fino a esaurimento posti e previa iscrizione.

Per partecipare è necessario inviare una richiesta di iscrizione specificando il nome del corso entro il 21 febbraio 2020 al seguente indirizzo: mimap@museomarionettepalermo.it.

Informazioni: 091.328060

www.ilibrisonouomini.it  

 

CORSO DI LINGUA ARABA

dal 26  febbraio al 16 aprile 2020

 
Dove: Biblioteca Giuseppe Leggio , c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 - Palermo.
Quando: Mercoledìe giovedi_ore 15.00/17.30
Durata: 40 h
Termini iscrizione: 21 febbraio 2020 
 
Lingua semitica, l’arabo è la lingua ufficiale degli stati membri della "Lega araba" ed è la quinta tra le lingue più parlate nel mondo. Il corso mira all’acquisizione di competenze tecniche di lettura e scrittura e affronterà tematiche relative alla cultura araba antica e contemporanea in una prospettiva interculturale.
 
Contenuti linguistici: La diglossia, l’alfabeto (le lettere isolate, iniziali, mediane e finali, articolazione dei suoni e modalità di scrittura), il sistema vocalico: le vocali brevi e le vocali lunghe, lettere deboli e forti, lettere radicali e servili, tašdīd, sukūn, l’articolo determinativo e le lettere solari e lunari, i vari tipi di ʼalif, declinazione triptota, declinazione del duale, il tanwìn, la hamzah, il femminile singolare e la tā’ marbūṭah; il nome di unità ; il nome relativo, i pronomi personali, i pronomi dimostrativi singolari, i pronomi interrogativi; la proposizione nominale e il pronome separante; presente, futuro e passato singolare e duale di alcuni verbi; lo stato costrutto; la negazione; l'uso di laysa; i numeri da 0 a 10, esercizi di lettura, scrittura, comprensione e analisi grammaticale di vari testi.
 
Contenuti di cultura: “La diffusione della lingua araba nel tempo e nella storia”, “La Jàhiliyya: l’epoca preislamica”, “Il profeta Muḥammad e la nascita dell’Islàm (principi, fonti e pilastri)”, “Il Corano”, “La letteratura delle tradizioni (ḥadìth)”, “La questione femminile nel mondo arabo-islamico”, “L’espansione del Califfato”, “La Sicilia arabo-islamica e le influenze arabe nella cultura siciliana”, “La frammentazione politica e la decadenza dell’Impero abbaside”, “La Persia safavide, i Grandi Mongoli dell’India e l’Impero ottomano: riflessioni sulla storiografia dell'età moderna” , “Il colonialismo e la rinascita dell’arabismo”, “Il conflitto israelo-palestinese”, la “Primavera araba e l’Islàm politico”
 

_________ 

L’accesso al corso è gratuito e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.

Il corso, a numero chiuso, è accessibile fino a esaurimento posti e previa iscrizione.

Per partecipare è necessario inviare una richiesta di iscrizione specificando il nome del corso entro il 21 febbraio 2020 al seguente indirizzo: mimap@museomarionettepalermo.it.

Informazioni: 091.328060

www.ilibrisonouomini.it  

 

 

 

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.