• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

 

 2018 Orsorella

Racconti d'inverno

Rassegna di teatro d'attore

***

15 - 16 - 17 febbraio_ore 17.00

Orsorella

di e con Alfonso Prota

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 
 

 

Le fiabe sono vere, sempre, e Orsorella è il pretesto per tornare a raccontarle. I racconti traggonmo ispirazione dalla raccolta Orsorella e gli altri di Pietro Moretti (Davide Ghaleb Editore), bracciante e anziano contafavole di Latera in provincia di Viterbo, entrato da poco nel mondo delle meraviglie. Abbiamo scelto, attraverso questo spettacolo, di trasmettere i suoi sogni prendendo sul serio l’undicesima glossa di Bruno Bettelheim: «Gli studiosi hanno variamente interpretato le fiabe. Si tratta ora di raccontarle». Così ci siamo messi a raccontare le fiabe. Come Ciro Marzocchi, da raccoglitori ci siamo fatti novellai. Orsorella ne è il risultato: uno spettacolo che è per tutti e per nessuno; un invito nato dall’urgenza di raccontare per fare comunità. D'altronde, come scrive Pietro Clemente, le fiabe sono una «risorsa del mondo precedente, che non costa, non inquina ed è strategica per la ricchezza dei rapporti umani, sociali e generazionali».

 

 

Alfonso Prota si occupa di paesaggio, cartografia, illustrazione, teatro e musica. Figura poliedrica, si avvicina al teatro nel 2003 collaborando con il Gruppo Spontaneo Attori Dilettanti Volgiti, divenuto nel 2011 Banda del Racconto, per il quale partecipa come attore e/o aiuto regista a numerose performance, reading, spettacoli teatrali e passeggiate-racconto. Dal 2006, si occupa di arte terapia nella casa circondariale Mammagialla di Viterbo producendo opere pittoriche collettive e sperimentando la progettazione condivisa di audio libri. Dal 2008 la sua attenzione si focalizza sulle storie orali e, sempre in dialogo con il territorio, raccoglie storie e le trasforma per una loro restituzione originale alla comunità sotto forma di performance, reading, spettacolo, pubblicazione cartacea o web. Dal 2009, con Stefano Frateiacci e Matteo Ronchetti, sperimenta nel laboratorio musicale MYLIAC con cui produce sonorizzazioni per reading, di cui è anche aiuto regista e attore, colonne sonore per documentari e docufilm.

 

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

 
8 - 9 - 10 marzo_ore 17.00
Orlando furioso raccontato dal Mago Atlante
di e con ALberto Nicolino
 
 
22 - 23 - 24 marzo_ore 17.00
Odissea
di e con Sandro Dieli
 
 
 
 
 

___________________________

Info: 091.328060
Biglietto unico: € 5.00
 

 

 

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.