• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

 

 2018IL MUSEO RACCONTA-min

Il Museo racconta

27>31 dicembre_ore 11.00

 Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

 

 

Nell’atmosfera gioiosa delle vacanze natalizie il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino realizza "Il Museo racconta": previa prenotazione, dal 27 al 31 dicembre 2018 alle ore 11.00 i visitatori del Museo saranno intrattenuti da una presentazione performativa del patrimonio del Museo attraverso cui esplorare e riscoprire in modo inedito le sue preziose collezioni. Consapevoli della necessità di comunicare il patrimonio ad un pubblico ampio e variegato – per genere, nazionalità, età – il Museo promuove modalità innovative di promozione attraverso un racconto che di volta in volta si incentrerà sulle diverse tradizioni del teatro di figura locale ed internazionale nonché sul teatro di oggetti contemporaneo

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino custodisce oltre 4.000 pezzi, fra marionette, pupi, burattini, ombre, attrezzature sceniche e cartelloni provenienti da tutto il mondo. Tra questi, il Museo conserva la più vasta e completa collezione di pupi di tipo palermitano, catanese e napoletano, e numerosi materiali utilizzati nelle altre tradizioni del teatro di figura che sono state dichiarate dall’UNESCO Capolavori del patrimonio orale e immateriale dell’umanitàil Bunraku giapponese, il Wayang kulit indonesiano, lo Sbek Thom cambogiano e i Gelede nigeriani. 

La collezione è inoltre arricchita da importanti opere d’arte contemporanea realizzate per tre spettacoli che tra gli anni Ottanta e Novanta furono prodotti dal Museo internazionale delle marionette: le scenografie di Renato Guttuso utilizzate nello spettacolo Foresta-radice-labirintodi Italo Calvino, regia di Roberto Andò (1987); le marionette e macchine sceniche realizzate dall’artista e regista polacco Tadeusz Kantor per lo spettacolo Macchina dell’amore e della morte(1987); e i pupazzi di Enrico Baj realizzati per lo spettacolo Le bleu-blanc-rouge et le Noirdell’Arc-en-terre di Massimo Schuster. Di recente acquisizione, le marionette da tavolo che Enrico Baj realizzò per altri due spettacoli di Massimo Schuster: Roncisvalle e Mahabharata.

 
Biglietto: € 3.00
Durata: 30 minuti ca.
Info: 091.328060
Attachments:
Download this file (Locandina_Il Museo racconta.pdf)Locandina_Il Museo racconta.pdf[ ]1873 kB

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.