• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

locandina

13-14 dicembre 2018
Convegno internazionale 
FAMAM, ROMA, TUAE NON PUDET HISTORIAE
(PROP. 3, 22, 19)
La storia come serbatoio dei generi letterari a Roma fra I sec. a.C e I d.C.
Complesso monumentale dello Steri, Sala delle Capriate 
Museo internazionale delle marionette 
 
 
 
 
Venerdì 14 dicembre alle ore 9.00 presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino si terrà la seconda giornata del convegno internazionale  "Famam, Roma, tuae non pudet historiae (Prop.3, 22, 19). La storia come serbatoio dei generi letterari a Roma fra I sec. a.C e I d.C." promosso dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Palermo con il patrocinio della Fondazione Ignazio Buttita e con il contributo del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.
Il convegno, che inizierà giovedì 13 dicembre presso la Sala delle Capriate del Complesso monumentale dello Steri, intende costituire una prima tappa di un più articolato progetto di incontri relativi alle intersezioni fra i generi letterari a Roma fra la tarda Repubblica e l'età flavia, oggetto di un articolato dibattito fra classicisti. Del resto, ancor oggi non è stata sistematicamente indagata l'osmosi prodotta dal rapporto tra la storiografia latina e il resto della produzione in prosa e in poesia in un arco di tempo nevralgico per la codifica dei generi letterari, oltre che per la loro canonizzazione. Dal che l'opportunità di istituire un serrato confronto fra studiosi di storia romana e latinisti, orientati, con metodologie diverse e da prospettive diverse, ad analizzare i testi redatti fra I sec. a.C. e I d.C. Il convegno si propone pertanto di produrre una riflessione ampia e circostanziata del fenomeno in questione, coinvolgendo i migliori e più qualificati specialisti italiani e stranieri.

 

___________

Info 091.328060
email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

On line tickets

Tarfter horizontal

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagram

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.