• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

2018 Benigno

Venerdì 22 giugno_ore 18.00

Presentazione del libro

L'isola dei vicerè.
Potere e conflitto nella Sicilia spagnola (sec. XVI-XVIII)

di Francesco Benigno

Palermo University Press

Museo internaizonale delle marionette Antoino Pasqualino

 

Venerdì 22 giugno alle ore 18 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino la Palermo University Press e il Giornale di Sicilia presenteranno il volume di Francesco Benigno L’ISOLA DEI VICERÉ. Potere e conflitto nella Sicilia spagnola (sec. XVI-XVIII).

Il volume sarà l’ultimo della serie dei frammenti che sono stati distribuiti con il Giornale di Sicilia. Una iniziativa, pensata e voluta dal Rettore Fabrizio Micari e dal Condirettore del Giornale di Sicilia Marco Romano, con la quale si è voluto dare, nell’ambito della terza missione, un apporto alla disseminazione della conoscenza storica di Palermo e della Sicilia. Una testimonianza della sinergia culturale che l’Ateneo ha costruito con la città di Palermo, capitale della cultura, grazie anche alla collaborazione con il Giornale di Sicilia.

Alla presentazione interverranno: il Rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari, l’autore Franco Benigno (Università Normale di Pisa), Ignazio Buttitta (Università di Palermo), Rosario Perricone (Direttore del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino) e i direttori di collana Paolo Inglese e Ninni Giuffrida. Coordinerà il giornalista Salvatore Lo Iacono.

Quando si parla di storia della Sicilia in età moderna si è portati a pensare ad una regione immobile, caratterizzata da un sistema produttivo prettamente latifondistico. Numerose sono le opere storiografiche che narrano di una società siciliana incatenata dalla protervia di poche famiglie feudali in perenne conflitto tra loro e con la corona. Opere, che hanno dato adito a molti d’indagare sull’esistenza di una presunta “sicilianità”, che come un fardello, l’isola e i suoi abitanti si portavano dietro nel lungo viaggio attraverso i secoli della storia. Lo storico Francesco Benigno, anche attraverso questo agile volumetto, non chiuso nelle segrete stanze della storiografia, tenta di scardinare questa vecchia, ma dura a morire, narrazione storiografica. Ad una Sicilia “perdente”, fuori fase, in ritardo rispetto al tempo della storia, Benigno prova a restituire un’immagine più bilanciata e rispettosa della complessità di un’esperienza storica. Una Sicilia, che, fra alti e bassi, risulta essere pienamente inserita nei tempi e nei modi di sviluppo dell’Occidente europeo.


 

 

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
22
28

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.