• The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum was founded in 1975 by the Association for the...

  • The Antonio Pasqualino International Puppet Museum is currently located inside the Hotel de France, a building which is particularly interesting form both an architectural and a historical point of view. It is city centre of Palermo, near the monumental Piazza Marina.Originally – in the XVIII century – the Hotel de France was the palace of the Marquis Onofrio del Castillo. It is in 1808 that it...

 

Da venerdì 21 dicembre 2018 a sabato 5 gennaio 2019, in occasione delle festività natalizie, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino realizza Natale al Museo, un appuntamento teatrale che coinvolge i più piccoli e le loro famiglie in un viaggio nel mondo della tradizione e della fantasia. Quattro gli spettacoli che affrontano con ironia e leggerezza temi fondamentali dell’infanzia e della società, offrendo spunti di riflessione su tematiche di interesse collettivo. Fiabe, favole e racconti diventano quindi strumento per esplorare vite altre, raccontare di paure, sfide, riscatti, ricordi e trasmettere patrimoni. 

 
In Che profumio! Giovani Lo Monaco trae ispirazione da opere letterarie recenti per riflettere e ironizzare sui temi dell’infanzia, dagli stereotipi di genere al rapporto col cibo, dal primo giorno di scuola al rapporto con i genitori. 
 
Il mondo fantastico infantile torna protagonista nello spettacolo Le avventure di Brutticina, fiaba dei giorni nostri raccontata da Marcella Vaccarino e Gisella Vitrano che invita al coraggio e alla perseveranza con un linguaggio semplice e diretto capace di affascinare grandi e piccoli. 
 
L’infanzia diventa avventura epica quando rappresentata nell’opera dei pupi. L’infanzia di Orlandino vede infatti sulla scena il protagonista più valoroso dell’epopea cavalleresca, Orlando, nella sua tenera età. Già alle prese con nemici fantastici e reali, Orlandino fa sognare con le sue prime imprese e attraverso l’opera dei pupi ci racconta un parte di Sicilia e del suo patrimonio.
 

Diverse ma non meno impegnative le avventure di Luigi, protagonista dello spettacolo di Gigi Borruso che ritrae un personaggio alle prese con le difficoltà dell’emigrazione, quella degli anni ’60-70 dalla Sicilia alla Germania, ormai memoria storica del popolo siciliano e italiano tutto. E ciò nonostante, Luigi è un personaggio fantastico che intreccia una molteplicità di storie, in modo libero, e nel parlare del suo tempo, parla del nostro in un cammino che in sette movimenti diventa un progressivo svelamento interiore.

 

Di seguito il calendario degli spettacoli:

di e con Giovanni Lo Monaco
21,22 e 23 dicembre ore 17.00
 
di e con Marcella Vaccarino e Gisella Vitrano
26,27, 28 dicembre ore 17.00
 
di e con Salvo Bumbello 
spettacolo tradizionale di opera dei pupi
2 gennaio ore 10.30 - 3 gennaio ore 17.00
di Gigi Borruso
4 e 5 gennaio 2019 ore 17.00
 
 

_______________

Costo biglietto € 5.00
Info 091.328060
 

 

Attachments:
Download this file (Natale al Museo.pdf)Natale al Museo.pdf[ ]238 kB

Event Calendar

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
7
8
9
13
20

On line tickets

Tarfter horizontal

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

The Museum on Socials

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.