D495 HANUMAT THOLU BOMALATA

THOLU BOMALATA, Andra Pradesh (India)

Hanumat

Inv.n. D495

 

Hanumat significa ‘Grandi mascelle’. È chiamato anche Añjaneya, in quanto figlio del dio Vāyu (il Vento) e della ninfa celeste Añjanā. È un essere ibrido con un corpo umano peloso e testa, braccia e piedi di un primate.

Hanumat è nato infatti Vānara, termine che indica le scimmie umanoidi destinate ad una vita eterna a cui soltanto gli dèi possono porre fine. I personaggi Vānara dell'antico poema epico indiano Rāmāyana sono considerati i discendenti della tribù degli abitanti aborigeni delle foreste dell’India meridionale. Essi probabilmente praticavano una forma di culto di adorazione delle scimmie e venivano venerate in quell'area come incarnazione dell'obbedienza, come guerrieri coraggiosi ed erano considerate divinità protettrici dei centri abitati.

Nel poema, i Vānara sono i coraggiosi guerrieri dell'esercito di Sugrīva, che viene identificato con un figlio del dio sole Surya ed è il re delle scimmie. Uno dei suoi consiglieri era Hanumat, detto anche Hanuman o Hanumant.

Hanumat è l’amico più fidato di Rāma, il quale lo incarica di raggiungere Laṅkā per liberare sua moglie Sītā dal demone Rāvaṇa e riportarla nel regno Ayodhyā.

Armato della sua mazza (gadā), per superare l’oceano che separa l’isola di Laṅkā dall’India, Hanumat si reca sul monte Mahendra e da qui, assunte proporzioni gigantesche, spicca un balzo e giunge nella terra di Rāvaṇa. Egli ha ifnatti la capacità di trasformarsi da grande a piccolo o a gigantesco.

Concluse le vicende del Rāmāyana, Hanumat visse per altre sette generazioni diventando consigliere spirituale dei cinque fratelli Pandava, e in particolare di Bima, protagonisti dell'altro grande poema epico indiano: il Mahabharata.

 


VEDI TUTTE LE OPERE

ILMUSEOPASQUALINOACASATUA galleria

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
26

unesco

ATTIVITA' DIDATTICHE

 Cursore   Mano Scopri le proposte didattiche
 sfera_prenota.png

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

Biglietti on line

 

Tarfter horizontal Servizio con commissione extra alla biglietteria on line

Museo e servizi

Il Museo sui Social Network

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

Edizioni Museo Pasqualino

Edizioni Museo Pasqualino

POLO SBN PALERMO - BIBLIOTECA GIUSEPPE LEGGIO

LIBRARSI

ARCHIVIO ETNOGRAFICO SICILIANO

Archivio etnografico siciliano

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.