D2007 Gunungan cover sito bassa ris

WAYANG KULIT, Indonesia

Gunungan o Kayon

Inv. n. D2007

 

Nel wayang kulit, il teatro delle ombre indonesiane riconosciuto dall'Unesco nel 2003, Gunungan o Kayon è l’“albero della vita” o “montagna”.

Realizzato in pelle animale, ha la forma di una foglia su cui sono spesso raffigurati simboli e animali mitici, disposti l'uno di fronte all'altro.

Le interpretazioni del simbolismo di gunungan o kayon sono molto varie.

Il gunungan rappresenta l’ordine cosmico dell’universo ed è posizionato al centro del palcoscenico prima dell’inizio dello spettacolo. Quando lo spettacolo inizia, viene spostato da un lato a significare che il dramma è entrato nel mondo sacro e mistico delle ombre.

In gran parte delle tradizioni del wayang purwa, ovvero degli spettacoli incentrati sulle storie del Ramayana e del Mahabharata, durante il primo atto (patet nem) il gunungan è inclinato verso destra. A mezzanotte, quando ha inizio il secondo atto (patet sanga), viene messo in posizione verticale. Nell’atto finale (patet manyura), viene inclinato verso sinistra.

Durante lo spettacolo, gunungan viene usato infatti per segnalare il passaggio tra le diverse scene o, a volte, rappresenta un luogo: una foresta, una montagna o l’oceano. Il dalang, ovvero il manovratore e regista dello spettacolo, fa oscillare il gunungan per indicare che l’ordine del mondo è stato turbato (gara-gara) o che sta per scoppiare una tempesta. A conclusione della performance, il gunungan viene nuovamente posizionato al centro della scena. Gunungan è anche un talismano contro gli spiriti malvagi e ha il potere di benedire lo spettacolo e il suo pubblico.

 


VEDI TUTTE LE OPERE

ILMUSEOPASQUALINOACASATUA galleria

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
26

unesco

ATTIVITA' DIDATTICHE

 Cursore   Mano Scopri le proposte didattiche
 sfera_prenota.png

webapp button

scopri

WEB-BANNER bianco 2

 

Biglietti on line

 

Tarfter horizontal Servizio con commissione extra alla biglietteria on line

Museo e servizi

Il Museo sui Social Network

facebooktwitterinstagramYoutube-logo-square

Edizioni Museo Pasqualino

Edizioni Museo Pasqualino

POLO SBN PALERMO - BIBLIOTECA GIUSEPPE LEGGIO

LIBRARSI

ARCHIVIO ETNOGRAFICO SICILIANO

Archivio etnografico siciliano

adottapupo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.