Giornata dellopera dei pupi siciliani banner DEF

GIORNATA DELL'OPERA DEI PUPI SICILIANI

Eredità immateriali Unesco

Domenica 29 dicembre 2019

Catania   Messina   Palermo   Siracusa   Trapani

Domenica 29 dicembre 2019, nell'ambito delle iniziative dedicate alle eredità immateriali riconosciute dall'UNESCO, l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino organizza la Giornata dell'opera dei pupi siciliani.

Dieci saranno le compagnie di pupari che si esibiranno in tutta la Sicilia in un fitto programma di spettacoli tradizionali che si avvicenderanno a partire dalle 11 del mattino fino alle 19. Sedi degli eventi saranno i teatri stabili di opera dei pupi e i luoghi della cultura di otto comuni siciliani: Alcamo (TP), Carini (PA), Catania, Mascalucia (CT), Messina, Palermo, Siracusa e Sortino (SR).

Richiamando la Convenzione Unesco del 2003 per la Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale e le Direttive Operative Unesco per la sua attuazione, la Giornata dell'opera dei pupi siciliani viene istituita con lo scopo di sensibilizzzare la comunità e la società civile ai temi e alle problematiche inerenti la salvaguardia del patrimonio orale del teatro dell'opera dei pupi siciliani, che nel 2001 è stato dichiarata dall'Unesco "Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell'umanità. La Giornata mira inoltre a favorire l'accesso e la trasmissione del patrimonio orale di cui i pupari sono custodi.

L'evento si inserisce nell'ambito del progetto "Piano delle Misure di salvaguardia dell'opera dei pupi siciliani" promosso dalla Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari quale soggetto referente della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell'Opera dei pupi: #OPERADEIPUPI.IT#.

________________________________________________________

Il progetto: "Piano delle Misure di salvaguardia dell'opera dei pupi siciliani"
Il progetto mira all’identificazione di misure di salvaguardia dell’Opera dei pupi siciliani, articolate in un piano coerente,  indispensabile per una efficace pianificazione delle azioni di salvaguardia, promozione e valorizzazione dell’elemento nell’ambito di una governance partecipata e di un progetto di sviluppo sostenibile, coerente con le Direttive operative della Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.

Il progetto è finanziato dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Legge 20 febbraio 2006, n. 77 "Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella 'lista del patrimonio mondiale', posti sotto tutela dell'UNESCO".

GIORNATA DELL'OPERA DEI PUPI SICILIANI

via Monsignore Gaetano Grano n. 2 - località Provinciale

Palermo
Piazzetta Antonio Pasqualino n. 5