"Zoosemiotica 2.0. Forme e politiche dell’animalità" - Seminario internazionale di studi

Categoria
Iniziative di studio
Ultima data
2016-12-02 09:00
Luogo
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino - Piazzetta Antonio Pasqualino, 5, 90133
Palermo, Italia
Telefono
091.328060
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Semiotizzare l’animale – raccontarlo, dirlo, rappresentarlo, pensarlo, farne oggetto di scienza e di sapere – è gestire una politica della soglia insicura: quella che lo separa, più o meno ostinatamente, dall’uomo.

Le recenti ricerche in ambito di antropologia della natura e di sociologia delle scienze e delle tecniche permettono di ripensare la questione zoosemiotica in modo diverso. Piuttosto che occuparsi di un presunto linguaggio naturale degli animali non umani, scommettendo su una loro coscienza riflessiva, potrebbe essere più conducente, per una semiotica come studio delle forme del senso umano e sociale, lavorare sul loro discorso, dunque sulle interazioni effettive, tanto comunicative e scientifiche quanto pratiche e funzionali, fra umani e non umani. I quali, volenti o nolenti, si costituiscono reciprocamente, andando costantemente a rivedere quella soglia insicura che, separandoli, li tiene insieme.

Per maggiori informazioni cliccare su: "Zoosemiotica 2.0. Forme e politiche dell’animalità" - Seminario internazionale di studi

 
 

Altre date

  • 2016-12-02 09:00
  • 2016-12-01 09:00

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.  Chiudendo questo banner o cliccando su qualunque elemento della pagina acconsenti all'uso di cookie.